Pasqua con l´ombrello, Pasquetta tra freddo e sole: ecco le previsioni per il network IsolaMedia dei metereologi di Meteo Sardegna
CAGLIARI – In esclusiva per il network
IsolaMedia, le previsioni dei metereologi di “Meteo Sardegna”, Ivan Gaddari e Matteo Tidili: ancora un lungo weekend di tempo incerto, prevista qualche pioggia e ancora il sole resterà velato dalle nuvole. “Le prossime 24 ore affluirà aria fredda di origine scandinava, che a contatto coi nostri mari darà origine ad un Vortice di Bassa Pressione centrato sul Tirreno. Come avevamo annunciato i giorni scorsi, la giornata pasquale sarà perturbata anche sulla nostra isola con precipitazioni sparse, più diffuse sulla Sardegna occidentale e settentrionale. Il nostro modello prevede, nell'arco delle 24 ore, accumuli localmente fino a 30mm. Piogge deboli e sporadiche sulla Sardegna meridionale e buona parte di quella orientale.
Dal punto di vista termico registreremo un sostanziale calo e nelle ore centrali i valori saranno diffusamente sotto la media del periodo compresi tra 10°C e 14°C. In montagna farà più freddo e sul Gennargentu tornerà la neve oltre i 1000/1200metri di quota. I venti, inizialmente di maestrale e moderati, ruoteranno nel corso della serata a grecale. Il Grecale sarà l'assoluto protagonista della giornata di Pasquetta, il che vuol dire che farà discretamente freddo soprattutto nelle zone interne. Probabili locali annuvolamenti lungo la fascia orientale, ma non dovrebbero dar luogo a precipitazioni degne di nota. Sul fronte termico potrebbero verificarsi ulteriori lievi diminuzioni e le massime si manterranno al di sotto della norma comprese tra 8°C e 16°C.
Su Cagliari avremo rapidi passaggi nuvolosi da nordovest nella giornata di Pasqua, quando è atteso un temporaneo rinforzo del Maestrale, con raffiche più incisive ad oltre 40 km/h nelle ore centrali. L'intensità calerà in serata. Le temperature si manterranno gradevoli e le massime potrebbero superare i 16°C. Per Pasquetta ci aspettiamo sole prevalente e clima gradevole: le massime non dovrebbero registrare sostanziali cambiamenti. Inizialmente soffierà ancora il Maestrale, mentre in serata subentreranno venti da nord/nordest”.
Commenti