Domani a Sassari e mercoledì ad Olbia, il Consorzio organizza due Workshop dal titolo Garanzia giovani: istruzioni per l´uso, che serviranno ad illustrare le opportunità offerte dall´omonimo programma europeo
OLBIA - Il “Consorzio Edugov”, in qualità di Agenzia per il Lavoro accreditata, organizza due Workshop dal titolo “Garanzia Giovani: istruzioni per l'uso”, per illustrare le opportunità offerte dal programma europeo “Garanzia Giovani”, che avranno luogo domani, martedì 31 marzo, dalle ore 9.30 alle 18.30, nella sede del Consorzio Edugov, in Zona Industriale Predda Niedda, Strada 32 n.19, a Sassari, e mercoledì 1 aprile, nello stesso orario, al Centro 80 20, in Via Capo Verde 6, ad Olbia. Durante gli incontri, saranno illustrati a giovani ed imprese gli strumenti previsti dal programma per favorire l'occupabilità e l'avvicinamento dei giovani al mercato del lavoro, i bonus occupazionali e gli incentivi specifici per le nuove assunzioni.
Gli operatori dell’Agenzia per il lavoro Consorzio Edugov saranno a disposizione dei partecipanti per spiegare le modalità di adesione per usufruire delle agevolazioni previste e per fornire l’orientamento al lavoro a chi ne farà richiesta. La “Youth Guarantee” (Garanzia Giovani) è la risposta europea alla crisi dell’occupazione giovanile.
Il programma, che prende forma nella Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 aprile 2013, mira ad offrire un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro un periodo di quattro mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale. I giovani tra i quindici ed i ventinove anni sono gli attori principali del Programma europeo, ma anche le aziende sono chiamate a contribuire a raggiungere gli obbiettivi di Garanzia Giovani, beneficiando di agevolazioni per l'offerta di opportunità formative e d'inserimento lavorativo.
Commenti