M. P.
25 marzo 2015
In occasione della Giornata annuale d’iniziativa volontaria e gratuita riservata agli operatori del Parco Nazionale dell’Asinara venerdì 27 marzo si svolgeranno sull'isola le “PuliziediPrimavera”
PORTO TORRES - Anche l’Asinara dovrà affrontare le pulizie di primavera. In occasione della Giornata annuale d’iniziativa volontaria e gratuita riservata alle Guide Esclusive, gli Educatori Ambientali e gli Operatori dei Servizi Turistici del Parco Nazionale dell’Asinara e Area Marina Protetta “Isola dell’Asinara”, venerdì 27 marzo si svolgerà l’iniziativa “PuliziediPrimavera” edizione 2015.
Un modo per prendersi cura dell’isola in maniera responsabile come bene comune e luogo della sostenibilità e del benessere della Comunità del Parco organizzata dallo stesso Parco Nazionale dell’Asinara – Amp “Isola dell’Asinara” con la partecipazione attiva degli operatori dei servizi turistici, educativi, culturali ed ambientali e la collaborazione della Capitaneria di Porto, del Comune di Porto Torres, della Polizia locale, dell’Ente foreste della Sardegna e la società Geosar.
La giornata si inserisce nell’ambito di un’importante iniziativa denominata le “Ocean Iniziatives” che hanno come obiettivo quello di promuovere una dinamica di cambiamento nel comportamento dei cittadini e, di conseguenza, un mutamento della società con lo scopo di ridurre l'inquinamento alla sua origine. La mobilitazione civile è l'asse centrale del programma.
I cittadini organizzano e partecipano ad azioni di raccolta dei rifiuti, organizzano attività pedagogiche e collaborano alla ricerca partecipativa. Per questo, Surfrider Foundation Europe mette a disposizione degli strumenti educativi e di sensibilizzazione, materiale logistico e di supporto alla comunicazione. Per maggiori informazioni contattare il Ceas (Centro di educazione ambientale e di sostenibilità) telefonando al numero 079 503388.
Commenti