M. P.
23 marzo 2015
Il Consiglio direttivo del Parco nazionale dell’Asinara, nella seduta di venerdì scorso, ha eletto all’unanimità Gigi Pittalis come terzo componente della Giunta esecutiva
PORTO TORRES - Il Consiglio direttivo del Parco nazionale dell’Asinara, nella seduta di venerdì scorso, ha eletto all’unanimità Gigi Pittalis come terzo componente della Giunta esecutiva della quale fanno già parte il presidente Pasqualino Federici e il vicepresidente Antonio Diana. Con Pittalis, rappresentante del Comune di Porto Torres, si completa un altro organo del Parco con le funzioni stabilite nello statuto dell'Ente, mentre manca ancora la nomina, da parte del Ministero, del direttore e di un membro del direttivo in sostituzione dell’ex sindaco Scarpa, decaduto in seguito allo scioglimento anticipato del consiglio comunale.
Il gruppo nella riunione di venerdì ha provveduto a ratificare i 71 provvedimenti adottati dal presidente negli ultimi quattro anni, con una nota politica inserita per sottolineare i ritardi del Ministero all’Ambiente che per quattro anni ha trascurato la nomina del Direttivo. Alcune di queste delibere, classificate nella fascia C, che mancano del parere e delle osservazioni del Ministero ne richiedono la ratifica, seppure approvati dal direttivo.
Modifiche anche sui nuovi disciplinari di visita del Parco, intervenute sulla durata delle concessioni, che avranno una durata non più annuale ma quinquennale. La proposta dell’emendamento arriva dal vicepresidente Antonio Diana che sottolinea la necessità di favorire la capacità di ammortamento dell’investimento delle aziende e di migliorare la qualità del servizio.
Nella proposta l’esigenza della turnazione da imporre alle aziende anche nel periodo di bassa stagione, da sanzionare in caso di inadempimento. All’ordine del giorno pure il Piano triennale dei Lavori Pubblici 2015-2017 basato su due progetti fondamentali: la realizzazione del Centro Ornitologico in località Tumbarino destinato ad accogliere studiosi ed esperti di livello internazionale, e la nuova sede del Parco, ancora in fase di realizzazione, presso la palazzina dell’ex Onmi, in via Ponte Romano e che verrà consegnata entro il 2015.
Commenti