Ieri mattina, proficuo incontro per trovare una soluzione al ritardo nei pagamenti degli stipendi ai lavoratori dipendenti della società Dalcas, impegnati nel Geoparco minerario
CAGLIARI - Si è svolto venerdì mattina l’incontro fra l’assessore regionale del Lavoro Virginia Mura, la struttura tecnica dell’Assessorato ed i dirigenti dell’Ifras, per trovare una soluzione al ritardo nei pagamenti degli stipendi ai lavoratori dipendenti della società “Dalcas”, impegnati nel Geoparco minerario. Su sollecito dell’assessore, l’Ifras ha preso l’impegno di provvedere all’immediata liquidazione della mensilità di gennaio, ricorrendo a fondi propri, viste le inadempienze della società Dalcas.
Inoltre, la società si è impegnata a ricorrere all’accesso al credito per ottenere la copertura della mensilità di febbraio, in attesa dei pagamenti delle fatture da parte della Regione Autonoma della Sardegna, in base ai termini previsti dalla legge. «Si tratta di una soluzione temporanea – ha ricordato Mura – in vista della risoluzione del contenzioso emerso tra le società, per dare una risposta immediata ai lavoratori, che grazie all’impegno dell’Ifras potranno ottenere il pagamento dello stipendio di gennaio il prossimo lunedì 23, e quello di febbraio entro il corrente mese di marzo. La Regione – ha concluso l’esponente della Giunta - sta realizzando, in accordo con i vertici aziendali dell’impresa capofila, un percorso che consenta di evitare incidenti di questo tipo, affinché i lavoratori vengano adeguatamente e costantemente tutelati».
Nella foto: l'assessore regionale Virginia Mura
Commenti