Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariCulturaMusica › Musei in Musica a Cagliari, secondo appuntamento
M.L.P.C. 13 marzo 2015
Musei in Musica a Cagliari, secondo appuntamento
Domenica 15 Marzo si terrà il secondo appuntamento con la rassegna “Musei in Musica” otto concerti organizzati ogni domenica fino al 7 giugno dal Conservatorio di Cagliari “G. P. da Palestrina” e dai Musei Civici, in collaborazione con l’Associazione culturale Orientare


CAGLIARI - Domenica 15 Marzo si terrà il secondo appuntamento con la rassegna “Musei in Musica”, otto concerti organizzati dal Conservatorio di Cagliari “G. P. da Palestrina” e dai Musei Civici, in collaborazione con l’Associazione culturale Orientare. I concerti si terranno ogni domenica fino al 7 di giugno nella straordinaria cornice della Sala Depero della Galleria Comunale d’Arte, con un programma estremamente interessante sia dal punto di vista del repertorio proposto che delle formazioni musicali coinvolte.

La rassegna rientra nel più ampio progetto di inclusione e connessione culturale che i Musei Civici portano avanti da più di dieci anni, promuovendo la collaborazione tra i diversi linguaggi artistici, arti visive, danza, musica, teatro e letteratura. Il dialogo con la musica, linguaggio universale, permette di coniugare l’emozione visiva con quella acustica, offrendo al pubblico una nuova visione, un punto di vista alternativo e complementare per apprezzare i capolavori delle collezioni esposte.

Ogni appuntamento musicale, curato dai docenti del conservatorio, sarà preceduto da una visita tematica, curata dalle storiche dell’arte dell’Associazione Orientare, che rivelerà interessanti sinestesie tra le note del concerto e le opere della Collezione Ingrao e della Collezione degli Artisti Sardi. Le eccellenze della musica classica internazionale si confronteranno così con i maestri dell’arte italiana e sarda dell’Ottocento e del Novecento in un gioco di rimandi e assonanze. Al termine di ogni concerto, il pubblico sarà invitato a trascorrere un momento conviviale durante il quale sarà servito un aperitivo.

L’appuntamento di domenica 15 marzo, alle ore 11.00, sarà sempre alla Galleria Comunale d’Arte di Cagliari dove si terrà il concerto Così fan tutte. I Solisti del Conservatorio di Cagliari (Federica Cubeddu, Fiordiligi Martina Serra, Dorabella Sara Basciu, Despina Marco Puggioni, Ferrando Carlo Azuni, Guglielmo Francesco Leone, Don Alfonso Aldo Tarchetti) si esibiranno in una versione semiscenica dell’opera mozartiana con la regia di Maria Paola Viano.

Nella foto la Galleria Comunale
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)