Inizia la primavera e il quartiere di Villanova a Cagliari riparte con le iniziative: al via il contest “Balconi Fioriti a Villanova” la gara che promuove l’abbellimento con allestimenti floreali di balconi, finestre, davanzali, terrazze, ingressi, portoni e ringhiere visibili dall’esterno
CAGLIARI – Mese di marzo, mese di in cui inizia, finalmente la primavera. Quest’anno a Cagliari l’inverno è stato più rigido e piovoso del solito e, diciamoci la verità, i cagliaritani non sono abituati a uscire con l’ombrello e senza occhiali da sole neanche d’inverno. A colorire e ravvivare questa nuova stagione che sta per iniziare ci pensa una bellissima iniziativa sorta in seno al quartiere storico di Villanova.
Il quartiere è diventato fucina ormai di una miriade di iniziative, da quelle che affondano le radici nella storia della città come Is Cantoris di San Giovanni, il coro di voci che recita i tipici canti della tradizione pasquale, a quelle che sono diventate appuntamento per gli amanti della buona musica come Suono al Civico (le cui edizioni si sono svolte nell’autunno scorso e riprenderanno a breve) cioè le serenate dai balconi delle case degli abitanti del quartiere, fino alle iniziative culturali come il Bookcrossing Villanova, grazie al quale diversi bar e locali delle vie sono stati riempiti di libri da scambiare e condividere. Non si dimentichi l’appuntamento del sabato mattina in Piazza San Giacomo col Tai Chi, diventato anche questo punto di incontro tra residenti e appassionati della disciplina orientale.
Insomma gli abitanti di Villanova una ne fanno e cento ne pensano: stavolta è il turno del concorso “Balconi Fioriti”, il contest che promuove una gara di abbellimento con allestimenti floreali di balconi, finestre, davanzali, terrazze, ingressi, portoni e ringhiere visibili dall’esterno, all’interno del quartiere per poter contribuire come cittadini al miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente urbano. L’obiettivo è quello di creare un'occasione d'incontro e di socializzazione fra gli abitanti, sviluppando il sentimento di comunità, di relazione e di condivisione degli spazi con tutta la cittadinanza.
Possono partecipare gratuitamente al concorso tutti gli abitanti di Villanova che abbelliscano parti esterne della propria abitazione e tutte le attività commerciali del quartiere. L’iscrizione dovrà essere effettuata tra il 1 e il 31 marzo tramite il modulo disponibile presso: la pagina facebook ibalconifioritiavillanova, oppure inviando una mail a ibalconifioritiavillanova@gmail.com indicando nome, cognome, indirizzo (specificando il civico e il piano), telefono. Presso le attività commerciali: Alimentari Ulleri Lalla e Cenza, Via S.Domenico 2, Bottega Sig. Ignazio, Via S.Domenico 99, Renato Pisano, Via S.Giovanni 209/211, Edicola Brughitta, Rondò San Rocco, Donatella Parrucchiera, Via S.Giovanni 47/a. La premiazione dei vincitori avverrà domenica 10 maggio.
Nella foto: uno scorcio di Villanova
Commenti