Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariPoliticaAmministrazioneMovida cagliaritana in Consiglio: scontro in aula tra Frau e Chessa
M.L.P.C. 19 febbraio 2015
Movida cagliaritana in Consiglio: scontro in aula tra Frau e Chessa
In consiglio comunale Gianni Chessa ha presentato un’interrogazione all’Assessore Frau sull’annosa questione del rumore alla Marina. Secondo il consigliere di Gruppo Misto servirebbe vigilanza a controllo di chi disturba la quiete pubblica all’esterno dei locali. Dal comitato Rumore No Grazie il commento alla chiusura anticipata del White Cafè di via Sonnino


CAGLIARI – Il dibattito sulla movida a Cagliari continua acceso: due giorni fa è stato dato lo stop alla musica dal vivo per il White Cafè di via Sonnino. Ieri sera in consiglio comunale Giovanni Chessa, Gruppo Misto, ha chiesto tramite interrogazione a che punto sono i lavori dell’amministrazione per dare una risposta a cittadini e gestori dei locali di Marina. Il Tar a inizio febbraio ha dato ragione ai residenti del quartiere storico che avevano fatto ricorso contro il Comune e un gruppo di locali notturni i cui avventori tolgono il sonno notturno agli abitanti da vari anni. I giudici del Tribunale Amministrativo hanno sentenziato che il Comune deve produrre una regolamentazione e applicare le leggi, già esistenti tra l’altro, in materia.

Chessa ha interrogato l’Assessore Frau: «I giudici del Tar hanno deciso che il ricorso dei cittadini è fondato. Come avete intenzione di comportarvi a questo punto? Che risposte date ai residenti e ai gestori dei locali a cui avete dato le concessioni per tavolini all’aperto e gazebo?». L’Assessore all’Urbanistica e Ambiente ha così replicato: «L’amministrazione stava già lavorando al piano acustico. La sentenza ci impone ora un’accelerazione a cui stiamo provvedendo che verrà elaborata e messa a disposizione a breve». A detta di Chessa, insoddisfatto della risposta di Frau, servirebbe una vigilanza notturna a controllo di chi, all’esterno dei locali nel cuore della notte, si comporta con inciviltà e impedisce di dormire a chi abita nelle immediate vicinanze.

Enrico Marras, presidente del comitato Rumore No Grazie di Marina a riguardo dell’annosa questione ha aggiunto per Cagliarioggi: «Esistono zone della città dove viene vietata la musica quando arreca fastidio o disturbo come nel Parco della Musica dove sono stati vietati i concerti Jazz e adesso in Via Sonnino al White Cafè. Invece nel nostro quartiere della Marina, il chiasso è permesso con delibere (65 / 2012 del 21/03/2012 e 235 / 2013 del 19/12/2013 ) che autorizzano le attività di ristorazione all’aperto fino alle 3 del mattino. Ci sarebbe veramente da capire come mai questo diverso trattamento nei vari quartieri».

«Molte persone invocano delle nuove norme per conciliare musica e sonno dei residenti, ma non sanno che le norme esistono già. Il Comune non le applica e per questo motivo è stato condannato dal Tar per inquinamento acustico anche a seguito dei rilevamenti eseguiti dai tecnici dell’ Arpas. Ora il Sindaco ha 90 giorni di tempo per individuare ed applicare le soluzioni».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)