«Primo passo per una nuova mobilità dell´area vasta di Cagliari», dichiara l´assessore regionale dei Trasporti Massimo Deiana
MONSERRATO - «Un primo passo verso la rivoluzione della mobilità nell’area vasta di Cagliari che mira a riqualificare il trasporto su ferro». A dirlo è l’assessore regionale dei Trasporti Massimo Deiana, presente sabato mattina alla stazione “Metro Arst” di Monserrato, durante l’inaugurazione della tratta “linea 3”, che collega Gottardo al Policlinico Universitario: un tragitto che si percorre in circa quattro minuti e che passa quasi interamente su un viadotto.
«La realizzazione di questa tratta parte da molto lontano – ha spiegato l’assessore Deiana – e ha comportato un considerevole investimento, a valere su fondi europei, pari a oltre 24milioni di euro, e rappresenta un pezzo importantissimo di un disegno che sposterà l’asse del trasporto interno regionale sulle infrastrutture ferroviarie». I lavori sono stati affidati nel 2010 all'impresa Fabiani di Bergamo utilizzando i fondi Por Fesr 2007-2013.
«Il collegamento tra il centro di Cagliari, Piazza Repubblica, e il polo didattico-sanitario del Policlinico universitario - ha sottolineato l’esponente della Giunta Pigliaru - migliora la qualità della mobilità degli studenti, degli utenti e dei lavoratori del polo scientifico. A breve inaugureremo anche la tratta verso Settimo San Pietro, con la modalità tram-treno: inoltre stiamo cercando di reperire altre risorse Comunitarie per estendere il collegamento sino a Dolianova».
Nella foto: l'assessore regionale Massimo Deiana
Commenti