Prosegue il progetto che punta a rilanciare il futuro dell’imprenditoria sarda, promosso dalla Provincia di Nuoro in collaborazione con le province di Oristano, Carbonia-Iglesias e Cagliari, la cooperativa Lariso e l’Associazione Yourope Sardinia. Tutto pronto per il secondo InfoLab di Carbonia
CARBONIA - Valorizzare i beni identitari presenti nel proprio territorio mediante la realizzazione di progetti elaborati dai giovani, ponendosi come trait d’union tra le idee e la loro realizzazione e strutturandosi in un percorso che fornirà strumenti di base per lacreazione di un’impresa nel campo sociale e culturale. Questo è l’obiettivo delprogetto “Youth Up”, promosso dalla Provincia di Nuoro in collaborazione con le province di Oristano, Carbonia-Iglesias e Cagliari, la cooperativa “Lariso” e l’“Associazione Yourope Sardinia”.
Dopo il primo InfoLab, che si è tenuto a Cagliari, negli spazi concessi dal “Liceo Euclide”, il progetto è pronto a raggiungere la provincia di Carbonia-Iglesias per il secondo appuntamento di questa prima fase. Venerdì 13 febbraio, l'appuntamento è al “Liceo Scientifico Tecnologico G.M.Angioy”. I partecipanti al primo incontro hanno avuto modo di sperimentare per la prima volta i metodi dell’educazione non formale e di mettersi alla prova con le loro idee e la loro inventiva dimostrando una gran voglia di mettersi in gioco e di scoprire i “segreti” del fare impresa.
«Non avevamo idea di cosa fosse l’educazione non formale e il learning by doing. Ci aspettavamo una lezione di cinque ore con presentazioni e appunti. Invece abbiamo passato una giornata divertente, creativa e produttiva». Questo è solo uno dei commenti positivi rilasciato dai giovani partecipanti durante la giornata, ma riassume perfettamente la sorpresa e la reazione positiva nei confronti di un modo di imparare diverso dal solito, diretto e stimolante. Date le premesse gli organizzatori aspettano a Carbonia la stessa calorosa accoglienza e voglia di imparare da parte dei giovani partecipanti al secondo appuntamento.
Commenti