Chi non acquista o oblitera il biglietto in bus o in treno verrà sanzionato: lo prevede un disegno di legge della Giunta regionale presentato mercoledì in commissione. Fino ad oggi chi non lo faceva non poteva essere sanzionato
CAGLIARI - Dalla Giunta regionale è stato presentato nella giornata di mercoledì un disegno di legge che prevede maxi sanzioni per chi sale a bordo dei mezzi pubblici sprovvisto di biglietto o senza averlo obliterato.
«E’ una norma che va a coprire un vuoto legislativo» ha detto l'assessore Massimo Deiana in commissione, spiegando che l'evasione nell'Isola raggiunge punte del 12% e continua: «la legge n.21 del 2005 sul trasporto pubblico locale, infatti, non dice nulla sulle sanzioni da applicare in caso di evasione tariffaria».
Il ddl è stato discusso nella stessa giornata e prevede sanzioni pecuniarie da un minimo di 40 a un massimo di 150 volte la tariffa ordinaria e per la contraffazione o l'alterazione del titolo di viaggio si arriva a pagare fino a 400 volte il prezzo del biglietto. Fino ad oggi infatti “chi non paga il biglietto in autobus o in treno non può essere sanzionato" ha aggiunto Deiana.
Commenti