Sabato, l´assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio ha partecipato al tavolo tematico sul Turismo dell´evento promosso dal Governo Le idee di Expo 2015-Verso la Carta di Milano, alla presenza del ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini
CAGLIARI - I turisti extra-europei preferiscono le città d'arte nel 63percento dei casi, il 14percento di loro sceglie il mare, i restanti si suddividono tra laghi, montagna e shopping. Le destinazioni balneari tengono solo tra i viaggiatori italiani (37percento), mentre gli europei che prediligono l'ombrellone non superano il 26percento. Questo uno degli elementi d'interesse emerso dal tavolo tematico sul Turismo dell'evento promosso dal Governo "Le idee di Expo 2015-Verso la Carta di Milano", alla presenza del ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, al quale la Regione Autonoma della Sardegna sta partecipando. «Inizia oggi (sabato, per chi legge, ndr) a Milano la partecipazione ufficiale dell'Isola all'Expo. Stiamo lavorando per posizionare sui mercati la Sardegna come l'isola della qualità della vita - ha detto l'assessore regionle del Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi durante la sessione di lavoro del tavolo - i dati che oggi emergono dimostrano come sia necessario diversificare l'offerta ed esprimere al meglio il grande potenziale ancora inespresso che la nostra destinazione e' in grado di proporre».
Nella stessa prospettiva si colloca la «valorizzazione del turismo dei borghi e delle zone interne, il cui sviluppo passa attraverso la capacità di rilanciare le vocazioni proprie - prosegue l'esponente della Giunta Pigliaru - Altro tema molto importante per la Sardegna su cui la Giunta sta profondendo il massimo impegno è l'accessibilità al territorio attraverso il sistema dei trasporti, con particolare attenzione per le tratte aeree internazionali, che consentono di intercettare il flusso più dinamico dei viaggiatori che predilige lo short break e le destinazioni da visitare durante tutto l'anno, in perfetta linea con la nostra nuova offerta territoriale». Su questi temi, che trovano nella qualità della vita l'elemento unificante, l'assessore ha raccolto l'interesse e la disponibilità dei protagonisti della scena turistica nazionale, rappresentanti al massimo livello delle istituzioni e delle imprese, ad impegnarsi ed a tracciare un percorso comune. Per dare all'Italia un nuovo posizionamento strategico sui mercati internazionali, rispetto al quale l'Isola può giocare un ruolo di primo piano.
La partecipazione agli incontri del primo evento ufficiale di “Expo 2015” è stata l'occasione anche per analizzare le prospettive che l'appuntamento internazionale apre per l'economia della Sardegna. «Noi accompagneremo all'Esposizione universale i network delle imprese e dei cluster territoriali selezionati in base alla capacità di offrire servizi di alto livello e di esportare prodotti di qualità – ha spiegato Francesco Morandi - e cercheremo insieme di individuare sbocchi concreti verso i nostri mercati obiettivo. Ciò che ci interessa di più è il dopo Expo, sono i vantaggi reali per le nostre produzioni. Il successo della partecipazione della nostra Regione all'Expo si concretizza nella capacità di presentare al mondo una regione competitiva e organizzata. Il vero valore aggiunto – ha concluso - sarà quello di cogliere un'occasione unica per attivare nuovi canali di promo-commercializzazione, fare rete e instaurare relazioni durature, con una prospettiva di intervento almeno triennale».
Nella foto: l'assessore regionale Francesco Morandi
Commenti