Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariSpettacoloTeatro › E´ colpa tua: al via la prevendita a Pirri
A.B. 6 febbraio 2015
E´ colpa tua: al via la prevendita a Pirri
Inizia oggi la prevendita della replica dello spettacolo che andrà in scena sabato 14 febbraio 2015 al Teatro La Vetreria, in Via Italia, con l´Organizzazione Cada Die Teatro


CAGLIARI - A grande richiesta del pubblico, nuova replica a Cagliari dello spettacolo dello scrittore Francesco Abate “È colpa tua”, in scena sabato 14 febbraio sul palco del “Teatro La Vetreria”, in Via Italia, a Pirri. Venerdì 6 si apre la prevendita al “Feltrinelli Point” di Via Paoli 19, a Cagliari, dalle ore 18 alle 20.30, fino al giorno dello spettacolo. Sabato e domenica, la biglietteria alla Feltrinelli aprirà anche dalle 11 alle 13. I biglietti (al costo di 10euro) saranno disponibili il giorno dello spettacolo alla biglietteria del teatro dalle ore 19.

Cinquanta minuti intensi di un monologo, accompagnato dalle musiche e dai filmati, in cui l’autore racconta tre storie dedicate a tre bambini allontanati, sbeffeggiati ed umiliati, perché malati. Tre risarcimenti dai quali nasce un messaggio di rinascita e speranza. Il primo risarcimento è dedicato al piccolo Gabriele, che viene allontanato, perché il suo stato fisico prostrato dalla malattia è esteticamente inaccettabile ed indice di mala sorte. Il secondo ai giovani amici dell’autore, malati di Aids, ed ai loro figli morti in solitudine, perché la loro malattia era sintomo di colpa. Il terzo è per il piccolo Insulina: bambino colpito da una gravissima forma di diabete (che da subito lo rende diverso dagli altri) in attesa di un doppio trapianto di rene-pancreas. Lo spettacolo è la naturale estensione del romanzo “Chiedo scusa” (edito da “Einaudi”), scritto a quattro mani con l’attore Valerio Mastandrea, in cui Abate racconta la sua storia di bambino malato al fegato e poi di uomo in attesa del trapianto. Ad accompagnare il monologo di Abate sono le musiche originali composte ed eseguite dal vivo dai musicisti Matteo Sau e Marco Noce, ma anche le immagini ed i filmati girati dal regista Enrico Spanu, che riportano le testimonianze di diversi trapiantati che per settimane hanno lottato tra la vita e la morte nella solitudine del reparto di Rianimazione: dalla quattordicenne Camilla all’ex campione di ciclismo Stefano.

Francesco Abate, scrittore e giornalista, è nato a Cagliari il 17 maggio del 1964. Ha scritto dieci romanzi (due con Massimo Carlotto, uno con Saverio Mastrofranco, ovvero l’attore Valerio Mastandrea) per le case editrici “Castelvecchi”, “Il Maestrale”, “Frassinelli”, “Edizioni Ambiente” ed Einaudi. Ha partecipato a nove raccolte di racconti, scritto pièce teatrali, testi per la televisione e sceneggiature cinematografiche. Alcuni suoi libri sono tradotti in Francia, Germania, Olanda, Belgio e Grecia. Il suo ultimo romanzo è “Un posto anche per me”, (2013, “Einaudi Stile Libero”). Nel 1999, ha vinto il miglior soggetto al “Premio Solinas” con “Ultima di campionato”, con “Mi fido di te” ha vinto il “Premio del Libraio Città di Padova 2007” e con il romanzo “Chiedo scusa”, (Einaudi Stile Libero), nel 2011 ha vinto il “Premio Alziator”.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)