Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariCronacaOpere › Cagliari, viale Buoncammino: iniziano i lavori, più verde e arredi
S.I. 15 gennaio 2015
Cagliari, viale Buoncammino: iniziano i lavori, più verde e arredi
L´intervento vuole riassegnare un ruolo centrale a una delle passeggiate storiche della città, con un intervento “leggero” che razionalizzerà gli spazi esistenti. Tenendo come punto di riferimento le alberature storiche, il viale sarà liberato dagli elementi architettonici


CAGLIARI - Inizia il cantiere per il recupero del viale Buoncammino, primo lotto, che interessa l'area tra piazza Cannas, subito dopo Porta Cristina, e l'intersezione con la via Anfiteatro. L'intervento vuole riassegnare un ruolo centrale a una delle passeggiate storiche della città, con un intervento “leggero” che razionalizzerà gli spazi esistenti. Tenendo come punto di riferimento le alberature storiche, il viale sarà liberato dagli elementi architettonici che si sono sovrapposti nel tempo e reso più armonioso e percorribile.

Il progetto è diviso in tre ambiti di lavorazione e si caratterizza in generale per l'ampliamento degli spazi verdi: in un'area di 6.800 metri quadri totali, 1548 mq saranno destinati a verde contro gli attuali 987 mq. In particolare, nell'area caratterizzata dalla presenza di maestosi pini (ambito 3), le aiuole saranno ampliate per dare spazio alle radici. Ovunque la pavimentazione in bitume, vecchia e sconnessa, sarà sostituita con granito e cemento architettonico. I numerosi arredi - panchine, cestini, cartellonistica, fontanelle, giochi bimbi – che costituiscono una memoria storica del Viale, saranno recuperati e riposizionati a servizio della nuova passeggiata.

Contemporaneamente all'inizio dei lavori sul Buoncammino, partono anche i lavori per la sistemazione della scarpata che si affaccia da Piazza Cannas a via Fiume e che si trova in una situazione di degrado e scarsa sicurezza. Sulla via Fiume sarà realizzato un muro di sostegno di 14 metri di lunghezza, dotato di parapetto, a prosecuzione di quello esistente; quest'ultimo invece sarà oggetto di un risanamento e di ripristino delle opere di drenaggio esistenti. Le modifiche alla viabilità necessarie per l'esecuzione lavori, saranno comunicate tempestivamente.


Nella foto viale Buoncammino
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)