Dagli organizzatori di Suono al Civico un’altra bellissima iniziativa: l’albero di Natale condiviso. Nella Piazza di Via San Domenico è stato allestito un albero che tutti gli abitanti del quartiere potranno addobbare
CAGLIARI – Dagli organizzatori di Suono al Civico, la rassegna che vede la partecipazioni di bravissimi musicisti suonare dai balconi delle case del quartiere Villanova, un’altra interessante iniziativa che ha lo scopo ancora una volta di rendere partecipi tutti i residenti del quartiere.
L’Albero di Natale condiviso nasce così: per vivere e rendere animato e partecipato Villanova. Valentina Sanna, una delle organizzatrici ha raccontato a
Cagliarioggi: «In questo periodo di festa, ci piaceva pensare a un albero di Natale di tutti, non necessariamente bello, ma vero e quindi non studiato a tavolino. Un Albero per i bambini del quartiere, per chi ce l'ha già ma ha qualche addobbo che gli avanza e per chi non ce l'ha. Ieri sera, per esempio, una mamma (credo filippina) con la sua bambina di 4 anni hanno portato un bellissimo festone con i fiori rossi e delle palline nuove di zecca da appendere e l'abbiamo fatto insieme».
I cittadini hanno l’evidente bisogno e necessità di riappropriarsi di spazi fino ad oggi visti come estranei mentre una volta ero ampiamente vissuti e partecipati: ancora più bello poi farlo durante un periodo come questo, quando i bambini si entusiasmano di fronte alle decorazioni natalizie, molti di noi hanno con chi festeggiare ma altrettanti no. Quindi anche un gesto di solidarietà per chi è solo.
Anche i locali commerciali sono stati entusiasti di partecipare. Valentina Sanna continua: «Il Biccus Risto-Bar ci ha fornito la corrente, il signor Bonifacio (OPI, la bottega artigiana di via San Domenico), il signor Chicco (restauratore di mobili in legno) Mario, Stefano, Renato, Daniela, Giuseppe, Caterina (vicini di casa), hanno lavorato con noi sabato e domenica per realizzare l'Albero di Villanova. Speriamo ci siano tanti Tobia e Nikisha (i bambini che ieri ci hanno portato e aiutato ad appendere i loro addobbi natalizi) anche in questi giorni». L’invito è rivolto ovviamente a tutti i cagliaritani, anche solo per ammirare un’opera che parte dal cuore di tutti.
Nella foto l’Albero di Natale condiviso di Villanova
Commenti