Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaElezioni › Daga o Calvia, venerdi la sentenza del giudice
M.V. 18 dicembre 2014
Daga o Calvia, venerdi la sentenza del giudice
Venerdì arriverà la prima sentenza sul ricorso presentato da Franco Calvia che punta alla ineleggibilità in Consiglio comunale del collega democratico Enrico Daga. Partito democratico di Alghero in fibrillazione


ALGHERO - Domani (venerdì) sarà il giorno della verità per il Partito democratico algherese, mai come in questo momento in trepida attesa della decisione del giudice del tribunale sassarese in merito al ricorso presentato da Franco Calvia che punta alla ineleggibilità del collega Enrico Daga (inizialmente il primo responso era atteso per giovedì). Un processo che verte intorno al ruolo dell’ex-presidente dell’Stl e assessore provinciale all’epoca della campagna elettorale, che potrebbe aver procurato un vantaggio nel raggiungimento dell’elezione a consigliere.

Dopo il passaggio del novembre scorso, domani (venerdi) è prevista l'udienza nella quale dovrebbe arrivare la sentenza. C’è da considerare che Daga non era candidato a “semplice” consigliere, ma a sindaco. Ciò vuol dire, come hanno scritto anche nelle prove documentali i suoi legali, che qualora dovesse decadere la sua candidatura (riconoscendone l'incandidabilità anziché l'ineleggibilità) potrebbe perfino essere cancellata l’intera lista del Partito democratico andando di fatto a regalare due posti in consiglio alle altre opposizioni.

Un'eventualità questa che aprirebbe le porte di via Columbano al primo dei non eletti in Forza Italia e nel Movimento 5 Stelle. Anche l'eventuale fuoriuscita di Daga dal consiglio e l'ingresso di Calvia potrebbe avere effetti deflagranti per i Democratici e la linea di opposizione strumentale inaugurata all'indomani dell'elezione a sindaco di Mario Bruno. Franco Calvia vinse già un altro ricorso nel 2012 e nella precedente consigliatura fu integrato al posto di Ennio Ballarini (Forza Italia). Presenza in aula che, però, durò un mese circa viste le note vicende dell’esperienza Lubrano. D'altro canto la vittoria di Daga consacrerebbe l'imprenditore algherese leader indiscusso tra i Dem di via Mazzini.

Primo aggiornamento alle 7.45
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)