Oggi, venerdì 12 dicembre, sciopero generale di 8 ore di tutti i lavoratori: lotta aperta al Jobs Act e alle politiche del lavoro del governo Renzi. Il corteo si snoda tra le vie del centro e si concluderà al Bastione: ecco il percorso
CAGLIARI - Lo sciopero interessa tutta l’Italia, sarà di otto ore e riguarda tutti i settori, dalla scuola ai trasporti, dalla sanità agli uffici pubblici. Il Paese bloccato per dire basta alle politiche del lavoro del Governo Renzi che stanno mettendo in ginocchio il nostro Paese ma soprattutto la nostra Isola, già fortemente toccata dal dramma disoccupazione in particolare giovanile, con punte nel Sulcis che superano il 70 per cento. Nel mirino dei manifestanti Jobs act, legge di stabilità, politiche economiche.
La Cgil e la Uil hanno organizzato una giornata di sciopero generale in tutti i luoghi di lavoro con manifestazioni territoriali, per chiedere a Governo e Parlamento di cambiare in meglio la legge sul lavoro e la legge di stabilità rimettendo al centro il lavoro, le politiche industriali e dei settori produttivi fortemente in crisi, la difesa e il rilancio dei settori pubblici e la creazione di nuova e buona occupazione. A Cagliari i manifestanti si sono dati appuntamento alle ore 9 in Piazza Garibaldi: il corteo proseguirà in Via Sonnino, Via XX Settembre, Viale Regina Margherita, Piazza Costituzione, Via Mazzini per concludersi sulla Terrazza del Bastione di Saint Remy verso le 11. Al Bastione subito inizierà il comizio, che sarà aperto dagli studenti delle scuole cittadine e delle facoltà universitarie.
Seguiranno gli interventi di un delegato di Sardinia Green Island, di un cassintegrato, di un precario della scuola, di un operatore di call center, di un pensionato, di un impiegato pubblico. A fine manifestazione interverranno il segretario generale Uil Francesca Ticca e Domenico Pantaleo, segretario generale nazionale Flc Cgil.
Commenti