Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariSpettacoloTeatro › Teatro Massimo: Michele Placido è Re Lear
M.L.P.C. 9 dicembre 2014
Teatro Massimo: Michele Placido è Re Lear
Da mercoledì 10 dicembre fino al 14 in scena al Teatro Massimo di Cagliari Michele Placido interpreta una delle figure più complesse e affascinanti del teatro shakespeariano: Re Lear


CAGLIARI – Dopo l'incipit del musical “Beatles Submarine”, la stagione del CeDAC al Massimo di Cagliari prosegue con un omaggio al genio di Shakespeare – di cui ricorrono i 450 anni dalla nascita: si apre quindi il sipario su “Re Lear”. Ad interpretare una delle figure più complesse e affascinanti del teatro shakespeariano sarà Michele Placido – che firma anche la regia dello spettacolo, a quattro mani con Francesco Manetti – divo del grande e del piccolo schermo, icona del cinema impegnato e d'autore oltre che personalità di primo piano della scena italiana. Il “Re Lear” sarà in cartellone da mercoledì 10 dicembre alle 20.30 fino a domenica 14 dicembre al Teatro Massimo di Cagliari (tutti i giorni dal mercoledì al sabato alle 20.30 e la domenica alle 19; giovedì 11 dicembre anche la pomeridiana alle 16.30) per la stagione 2014-15 de “La Grande Prosa al Teatro Massimo” firmata CeDAC.

La tragedia è incentrata sulla figura del sovrano che, giunto sulla soglia della vecchiaia, decide di rinunciare al trono, per affidare il regno alle tre figlie: nel mettere in atto quella sua saggia decisione, il suo ultimo atto d'imperio, Lear dà mostra però di un'inattesa vanità nel pretendere di far gareggiare le tre future regine – Regana, Gonerilla e Cordelia – invitate a dar prova, a parole, del proprio affetto per lui; e insoddisfatto per la sincera dichiarazione della più giovane, da lui fino ad allora preferita, la ripudia scacciandola via da sé.

Perfetto esempio di teatro elisabettiano, la favola crudele di “Re Laer”, ricca di colpi di scena, dove gli amici e i parenti si rivelano infidi, e i nemici diventano alleati, l'amore muta in odio ma la vera amicizia e la lealtà sincera resistono all'ingiustizia, alle intemperanze e perfino alla follia. Lear – vero fulcro della vicenda – giganteggia con i suoi furori e le sue manie, la sua caduta dallo scranno più alto fin nella polvere, e la catarsi finale, ne fanno una figura emblematica, in cui si incarnano, estremizzati, vizi e virtù, forza e fragilità dell'essere umano.

Nel cast del “Re Lear” – oltre a Michele Placido - spiccano i nomi di Gigi Angelillo e di Francesco Bonomo, Federica Vincenti e Francesco Biscione, accanto a Giulio Forges Davanzati, Peppe Bisogno, Brenno Placido, Alessandro Parise, Marta Nuti, Maria Chiara Augenti, Mauro Racanati, Bernardo Bruno e Gerardo D’Angelo. Le scene sono di Carmelo Giammello e i costumi di Daniele Gelsi; Luca D’Alberto firma le musiche originali mentre il light designer è Giuseppe Filipponio. Michele Placido e la compagnia incontreranno il pubblico venerdì 12 dicembre alle 18 al Cinema Odissea in viale Trieste 84 a Cagliari per un nuovo appuntamento con la rassegna “Oltre la Scena/ gli artisti raccontano...” (ingresso libero – fino ad esaurimento posti).

Nella foto Michele Placido nel Re Lear
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)