Eco Bazar: quinto appuntamento con la manifestazione dedicata all´ecosostenibilità organizzata da Made in Trash e Teatro del Sottosuolo. Si svolgerà dal 5 all´8 dicembre presso l’ExArt - Ex Liceo Artistico in Piazza Dettori e in Piazza San Sepolcro a Cagliari
CAGLIARI - Al via venerdì 5 dicembre la quinta edizione di "Eco Bazar", la manifestazione organizzata dall’associazione culturale Madeintrash, che si dedica all’organizzazione di eventi e laboratori didattici incentrati sul tema del riciclo, in collaborazione con il Teatro del Sottosuolo, compagnia di Carbonia che realizza spettacoli originali pensati soprattutto per i bambini, dedicata al riciclo e alla sostenibilità. Eco Bazar 2014 si svolgerà dal 5 all’8 dicembre all'ExArt alla ex Liceo Artistico di Cagliari e in Piazza S Sepolcro.
L’ex Liceo Artistico sarà la cornice del consueto mercatino dedicato all'esposizione e alla vendita delle migliori creazioni degli artigiani. Le tecniche utilizzate per realizzare i manufatti sono caratterizzate dal riciclo e dall’uso di materiali naturali quali tessuti, pelli, legno, fibre etc. Il mercatino rimarrà aperto dal 5 all’8 di dicembre dalle 9 alle 20. Una delle novità di quest’anno è la collaborazione con l’associazione Sogno Clown Onlus, che si occupa di comico terapia negli ospedali. Durante il mercatino i clown dottori faranno delle vere e proprie incursioni, regalando sorrisi e nasi rossi.
Altra novità è la sinergia che si è creata tra Eco Bazar e la Ciclofucina Sella del Diavolo. Questa collaborazione risulta essere molto importante in quanto permette di aggiungere un tema fondamentale alla manifestazione: la mobilità sostenibile. L’Eco Bazar si è distinto negli anni anche per l’organizzazione di laboratori creativi rivolti a bambini e adulti, e anche in questa occasione non mancherà la didattica del riciclo attraverso diversi laboratori manuali: costruzione di strumenti musicali con elementi riciclati, creazione di aquiloni con materiali poveri, laboratori di recupero e pittura vecchi cocci, riparazione e manutenzione della bicicletta, etc. Previsti spettacoli che varieranno tra giocoleria, cabaret, acrobatica, equilibrismo, musica e magia. Il tema della sostenibilità e del riciclo ha ispirato questa rassegna, che attraverso le diverse forme d’arte cercherà di sensibilizzare il pubblico ai temi ambientali.
L’ex Liceo Artistico ospiterà inoltre l’installazione Insecta curata dell’Associazione culturale Rip Art, che propone sculture di insetti realizzate con materiali di riciclo. La rappresentazione degli insetti, nell’intenzione degli autori, non si basa su una riproduzione realistica ma ne offre una versione futuristica, quasi robotica; così, le innumerevoli caratteristiche fisiche e comportamentali dei differenti insetti vengono accostate agli altrettanto variegati comportamenti umani.
Commenti