Amici musicisti di tutta Cagliari insieme per ricordare Andrea Marongiu, talentuoso batterista prematuramente scomparso lo scorso settembre
CAGLIARI - Amici musicisti di tutta Cagliari insieme per ricordare Andrea Marongiu, talentuoso batterista prematuramente scomparso lo scorso settembre. Da anni di stanza a Londra, con i suoi Crystal Fighters stava girando il mondo di live in live. Domenica 30 novembre, a partire dalle 22 alla Cueva Rock, un concerto benefico (ingresso 5 euro) per raccogliere fondi da devolvere alla fondazione “Andrea Marongiu”.
Nel corso della serata verranno inoltre proiettati videomessaggi inviati dalle band, inglesi ed Italiane, con cui Andrea ha condiviso il palco ma che non sono potute venire in Sardegna per suonare. La fondazione. Obiettivo della fondazione sarà quello fornire a giovani musicisti di talento un contributo economico per coronare il proprio sogno di studiare musica. La borsa di studio è inoltre concepita per istituire un collegamento tra la Sardegna, dove Andrea è nato, ha mosso i primi passi da musicista e a cui è rimasto sempre molto legato, e il Regno Unito in cui si è trasferito nel 2008 e si è realizzato come batterista professionista lavorando con importanti artisti ed etichette discografiche, partecipando a trasmissioni radiofoniche e televisive a diffusione nazionale e suonando nei più importanti festival internazionali. Il sostegno alla formazione.
Una serie di borse di studio verrà resa disponibile per studenti di college musicali di nazionalità britannica o residenti nel Regno Unito (in particolare batteristi). Una borsa verrà riservata a musicisti - non solo batteristi - provenienti dalla Sardegna, iscritti in un college musicale britannico. I fondi a disposizione aiuteranno a coprire le spese delle rette scolastiche, delle spese di soggiorno o dell’acquisto degli strumenti musicali. Ulteriore intento della Fondazione è la creazione di un servizio di supporto per musicisti, sia del Regno Unito sia della Sardegna, relativo alla formazione musicale in senso stretto e alla consulenza su altri aspetti dell’industria musicale, quali autopromozione, utilizzo dei social media, endorsement, etc. E' possibile sostenere l'iniziativa grazie alla raccolta di fundrising.
Nella foto Andrea Marongiu
Commenti