Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaPoliticaRegione › Pesca e servitù militari: a breve i tavoli tecnici
A.B. 12 novembre 2014
Pesca e servitù militari: a breve i tavoli tecnici
La Regione si incontrerà nuovamente con operatori e sindaci per indennizzi e modifiche dei Protocolli già in essere con il Ministero


CAGLIARI - È stata ricevuta mercoledì mattina, presso la Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna, dal capo di gabinetto Filippo Spanu e dal direttore generale Alessandro De Martini, la delegazione dei pescatori del Sulcis che manifestava sotto il palazzo regionale in viale Trento. Al centro delle richieste, la questione degli indennizzi derivanti dalle servitù militari.

“Avevamo promesso ai pescatori che li avremmo ricevuti e lo abbiamo fatto. Adesso, in coerenza con il più ampio tema delle servitù, che la Giunta Pigliaru sta portando avanti con importanti obiettivi di medio e lungo termine, cogliamo l'occasione per dare priorità ai temi legati a questo importante comparto allargando la discussione a tutti gli operatori” ha dichiarato Spanu. Dall'incontro della mattina è scaturito dunque l'impegno di aprire un tavolo istituzionale con il coinvolgimento dell'Assessorato dall'Agricoltura, di tutte le associazioni del settore, gli amministratori e le comunità locali.

Inoltre, entro il 15 dicembre, si è deciso di dare avvio ad un tavolo tecnico per predisporre le più idonee modifiche ai Protocolli già in essere con il Ministero. Ulteriore impegno è stato quello di verificare immediatamente celerità e tempestività degli indennizzi 2013, come richiesto dai pescatori.
Commenti
19/11/2025
Abbiamo più volte spiegato con chiarezza che per difendere la Sardegna dagli effetti negativi dell’autonomia differenziata bisogna attivare e modernizzare le norme di attuazione dello Statuto speciale, l’unico strumento in grado di rendere realmente operativo il principio di insularità inserito in Costituzione e di colmare il gap che la nostra Regione paga da decenni



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)