Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariPoliticaAmbiente › Ambiente: la Giunta Pigliaru chiede più poteri
S.I. 11 novembre 2014
Ambiente: la Giunta Pigliaru chiede più poteri
L’assessore regionale degli Affari generali, Riforma della Regione e Personale Gianmario Demuro, a seguito della riunione della Commissione Affari costituzionali della Conferenza delle Regioni e dell’approvazione di un documento consegnato al Presidente Sergio Chiamparino nel quale si chiede appunto l’accrescimento del ruolo


CAGLIARI - «La Regione Sardegna deve avere maggiori competenze in materia ambientale e di governo del territorio. L’ambiente è un valore costituzionale che deve essere attuato dalle Regioni, le quali possono operare meglio e con maggiore consapevolezza rispetto al Governo centrale».

A dirlo è l’assessore regionale degli Affari generali, Riforma della Regione e Personale Gianmario Demuro, a seguito della riunione della Commissione Affari costituzionali della Conferenza delle Regioni e dell’approvazione di un documento consegnato al Presidente Sergio Chiamparino nel quale si chiede appunto l’accrescimento del ruolo e delle funzioni fondamentali di Comuni, Province e Città metropolitane.

«Lo spostamento in capo allo Stato – ha proseguito l’esponente della giunta Pigliaru- di gran parte delle competenze legislative in materia ambientale, rischia di lasciare le Regioni prive di strumenti per la realizzazione di un’efficace azione di governo e compresse nella dialettica Stato- Enti locali». Il documento nel quale si punta allo spostamento e al rafforzamento per le Regioni delle competenze in materia ambientale, sarà consegnato al Presidente Chiamparino che sarà audito dalla prima commissione Affari Costituzionali della Camera.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)