Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieoristanoOpinioniAmbienteGrazie Savi, Arborea è salva
Stefano Deliperi 22 settembre 2014
L'opinione di Stefano Deliperi
Grazie Savi, Arborea è salva


Esprimiamo grande soddisfazione per la dichiarazione di improcedibilità nel corso della procedura di valutazione di impatto ambientale (Via) espressa dal Servizio Savi della Regione autonoma della Sardegna riguardo il progetto di perforazione esplorativa per la ricerca di gas naturale del Gruppo Saras s.p.a. presso lo Stagno di S’Ena Arrubia. La dichiarazione di improcedibilità (art. 5 dell'Allegato A della deliberazione Giunta regionale n. 34/33 del 7 agosto 2012) è definitiva.

Il contrasto con la normativa di tutela del territorio e la pianificazione paesaggistica – a base della dichiarazione di improcedibilità – era stata ribadita più volte nelle azioni ecologiste. La costa, le zone umide, l’agricoltura, il contesto economico-sociale di Arborea sono salve.

Un grande ringraziamento va al Comitato “No al progetto Eleonora”, che ha costituito il fondamentale fulcro della presa di coscienza di un‘intera comunità locale per la difesa del proprio ambiente, del proprio lavoro e del proprio futuro. Le associazioni ecologiste Gruppo d’Intervento Giuridico onlus e Amici della Terra hanno continuamente sostenuto – con azioni legali e di sensibilizzazione – la più strenua opposizione alla speculazione energetica e auspicano che giunga presto il nuovo piano energetico ambientale regionale per porre termine a un vero e proprio far west del settore ai danni dell’ambiente.

*Per il Gruppo d'Intervento Giuridico Amici della Terra
Commenti
12:03
Lo ha proposto il Sindaco Roberto Di Piazza nel corso dell´incontro con la delegazione algherese guidata dall´Assessore Raniero Selva, ricevuta in Municipio insieme all´equipaggio dell´imbarcazione Victoria



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)