Una riunione che il Partito democratico ha organizzato per fornire alcune informazioni tecniche fondamentali alla partecipazione della manifestazione di interesse riservata a progetti privati Dupim 2014-2020
PORTO TORRES – E’ stato un incontro partecipato e vivace quello tenutosi nella sede del Partito Democratico di Porto Torres avente come argomento la presentazione di manifestazioni di interesse per i progetti Dupim. Il Dupim è uno strumento di programmazione dell’Ancim (Associazione nazionale comuni isole minori) per favorire la ripresa economica e occupazionale. I progetti sono finanziati fino a 300mila euro e il limite delle contribuzioni pubbliche a fondo perduto , per i progetti privati è fissato indicativamente in misura pari al 100%.
Vari imprenditori hanno contribuito con la loro esperienza alla discussione ed hanno ascoltato attentamente le spiegazioni tecniche fornite dal commercialista Gianluca Idini che ha letto il bando e snocciolato punto per punto le criticità. Prima fra tutte la contraddizione del bando stesso che se da una parte viene descritto come strumento per aiutare i giovani ad avviare un’attività imprenditoriale e dall’altra richiede, per partecipare alla manifestazione d’interesse, una società già costituita.
L’altra fondamentale criticità riguarda il pocchissimo tempo a disposizione per poter redigere e presentare domanda. Durante l’incontro, moderato dall’ex vicepresidente della provincia Pinuccio Vacca, hanno portato il loro contributo il segretario del circolo Damiano Muru e il consigliere comunale Luciano Mura che in consiglio presenterà un‘interrogazione per avere chiarimenti in merito alla tempistica estremamente ristretta per la presentazione delle manifestazioni di interesse e sulla possibilità di prorogarne i termini .
Commenti