M. P.
3 luglio 2014
Un approdo che rappresenta un evento e che ha registrato numeri da record sulle visite ai monumenti.La speranza è che si apra una nuova stagione per il crocierismo a Porto Torres
PORTO TORRES - Porto Torres è ufficialmente il primo degli scali di competenza della Port Authority ad aver ospitato la nave da crociera più grande, la Celebrity Equinox del gruppo armatoriale americano Royal Caribbean, un vero gigante del mare che ha portato centinaia di crocieristi sbarcati a Porto Torres, dove hanno usufruito per tutto il giorno dei servizi forniti da operatori pronti a dare ogni tipo di informazione e assistenza, sia in banchina che nel centro città, assieme agli studenti del team "Here to help", ben riconoscibili con le loro magliette blu e disponibili ad aiutare i turisti a trovare siti, spiagge, edicole, farmacie, supermercati, in alcuni casi accompagnandoli anche fisicamente.
I croceristi hanno potuto danzare assieme ai figuranti in costume tipico di Porto Torres, con il gruppo folk Intragnas, che ha allestito una bancarella dove ha esposto i dolci “fatti in casa”, e il gruppo Etnos, ammirare le esposizioni artigianali nelle vie dello shopping, prima di raggiungere i punti d'interesse della città. « Positive le attestazioni che abbiamo ricevuto dai rappresentanti della compagnia frutto di un lavoro sinergico- sottolinea l'assessore al Turismo, Alessandra Peloso - condotto insieme all'autoritá portuale e agli altri enti del territorio, agli operatori culturali, agli agenti marittimi, alle associazioni e ai commercianti. Ringrazio anche la nostra struttura comunale, la Multiservizi e il Comando della Polizia locale».
Data la dimensione, la Equinox è stata ospitata al molo Asi 2, banchina da 330 metri di lunghezza, restaurata di recente. Ospiti in banchina, oltre al Comune padrone di casa, all’associazione per la promozione della Nurra e all’Ente parco dell’Asinara, anche i Comuni di Ardara, Ozieri, Torralba, Stintino, Benetutti. Sempre nel corso della mattinata, un saluto caloroso al Comandante della Equinox è stato portato a bordo dall’ammiraglio Nunzio Martello, Commissario Straordinario dell’Autorità Portuale. Insieme a lui, una delegazione di amministratori locali, il comandante della Capitaneria di porto; tutti uniti per rinnovare la massima collaborazione dello scalo ad accogliere le navi del gruppo americano. Per una buona parte dei turisti, quella organizzata nei tour offerti dalla nave, si sono aperte le porte delle bellezze più suggestive della provincia di Sassari: Alghero, Cantine vinicole e la stessa Porto Torres con i suoi angoli di storia millenaria.
Da record i numeri registrati in un solo giorno nei più importanti poli culturali cittadini. Nella Basilica romanica di San Gavino e nella cripta seicentesca sono state 393 le presenze. Nell'Antiquarium Turritano e nell'area archeologica di Turris Libisonis le visite hanno toccato quota 331. Flussi minori per il Museo del Porto e per la Chiesa di Balai, visitate da circa una ventina di persone che hanno apprezzato l'esposizione sulla vela latina e il luogo simbolo della cultura e della fede di Porto Torres. In tantissimi hanno raggiunto le spiagge del litorale, soprattutto quella di Balai con il suo parco. Molto frequentate anche le vie dello shopping, i ristoranti e i bar.
Commenti