Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariSpettacoloMusica › Per i Concerti di primavera il duo Askin e Üçbaşaran
S.S. 20 maggio 2014
Per i Concerti di primavera il duo Askin e Üçbaşaran
“Melodie dall’est all’ovest dell’Europa” a Sassari per I Concerti di primavera con il duo violino e pianoforte Askin-Üçbaşaran


SASSARI - Continua la rassegna de I Concerti di primavera organizzati dall’associazione Ellipsis. Protagonista del prossimo appuntamento, giovedì 22 maggio ore 21 a Palazzo di Città, sarà il duo Cihat Askin, violino, e Zeynep Üçbaşaran, pianoforte. Si tratta di un duo composto da due eccezionali musicisti turchi che si esibiscono in tournée in tutto il mondo con un repertorio che spazia dalla musica cameristica classica alla musica sperimentale turca.

Il duo proporrà nella prima parte del programma tre opere del compositore portoghese Cláudio Carneyro e la Sonata per violino e pianoforte in la maggiore K 526 di W.A. Mozart. La seconda parte sarà dedicata alla musica del compositore contemporaneo turco Necip Celal Andel (1908 - 1957) con Tango, a cui seguirà l’esecuzione di due canzoni popolari turche, Sarı Gelin (Sposa bionda) e Kız Belin İncedir İnce (il ballo della ragazza). A chiusura del programma la Sonatina per violino e pianoforte in sol maggiore op. 100 di Antonín Dvořák.

Cihat Aşkin ha iniziato lo studio del violino all’età di 11 anni diplomandosi nel 1989 a Istanbul. Ha completato i suoi studi a Londra presso il Royal College of Music e la City University. Tornato a Istanbul ha fondato la Advanced Music Research Center (MIAM) ed è diventato una figura di spicco del panorama musicale suonando regolarmente come solista con le più importanti orchestre della Turchia, e in Europa, Asia, Africa e Stati Uniti.

La pianista Zeynep Üçbasaran si è diplomata presso l'Accademia Liszt di Budapest, specializzandosi poi alla Hochschule für Musik, a Friburgo, in Germania, e presso la University of Southern California. Ha tenuto numerosi recital e concerti in Turchia, Ungheria, Svezia, Norvegia, Danimarca, Inghilterra, Egitto, Estonia, Slovenia, Lituania, Bielorussia e Stati Uniti e ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi internazionali tra cui American Liszt Society Award e Rozsnyai Memorial Award.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)