Dalla trasparenza alla sburocratizzazione: alcuni punti in sintesi del programma del Movimento Cinque Stelle in vista delle elezioni comunali del 25 maggio
ALGHERO - Trasparenza e merito le parole d'ordine dei
grillini algheresi che caratterizzano il loro programma all'insegna della «massima visibilità a tutto quello che verrà messo in atto e fornendo ai cittadini gli strumenti necessari per verificare la corrispondenza tra le azioni e dichiarazioni». Dunque «accesso ai documenti amministrativi e la verifica dello stato dei procedimenti».
La trasparenza passa attraverso il web: «a norma i siti web del Comune e di tutte le sue partecipate, affinché rispettino le prescrizioni in materia, sancite dalla cosiddetta normativa sul nuovo Codice dell’Amministrazione digitale, sulla trasparenza, sulla anticorruzione e sulla accessibilità dei dati». Sul "merito" e l'assenza di procedimenti penali in corso, i pentastellati algheresi rilanciano, invece, l'accesso alle cariche pubbliche: «ciò è possibile solo al termine di una regolare selezione mediante concorsi, evitando che l'amministrazione possa inserire nel proprio organico, attraverso altri percorsi poco trasparenti, figure che rispondano a logiche diverse».
In termini di ammnistrazione, l'altro punto del programma del candidato sindaco Graziano Porcu è «la revisione della macchina amministrativa con valutazioni sulla sua efficienza ed efficacia e delle allocazioni di risorse per ottenere un migliore impiego dei soldi dei contribuenti, eliminando situazioni di privilegio e di inefficienza». Infine, l'altro obiettivo è la sburocratizzazione nelle pratiche dei cittadini e delle imprese, che si rivolgono all’amministrazione comunale. «Questo sarà possibile - concludono - attraverso sportelli dedicati all’indirizzo e alle informazioni agli utenti».
Nella foto: Graziano Porcu con il deputano Alessandro Di Battista
Commenti