Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroOpinioniElezioniIl nuovo sindaco deve presentarsi con la Giunta
Tonino Alfonso 15 marzo 2014
L'opinione di Tonino Alfonso
Il nuovo sindaco deve presentarsi con la Giunta


Basta con gli incontri al buio: la città di Alghero ha bisogno di un sindaco e di una Giunta forte e riconoscibile e non assessori che vengono nominati dopo una pizza al ristorante. Ritengo che le forze di Centrodestra o Sinistra che vogliono vincere le elezioni, debbano in primis nominare un candidato sindaco condiviso da tutti e non quello che verrà nominato da una sola parte della coalizione, lasciandosi dietro vecchi rancori o ancora peggio ostruzionismi futuri.

Inoltre, la coalizione deve presentarsi unita e coesa su un programma condiviso senza ma e senza se. Una condizione che a mio avviso dovrebbe essere condivisa è la scelta degli assessori, che dovrebbero essere presentati contestualmente alla nomina dell’aspirante sindaco. Ritengo che nominare gli assessori dopo l’elezione è attualmente una pratica che non dimostra chiarezza ne’ serietà, in quanto, chi governerà la città e chi avrà potere di azione oltre al sindaco, saranno gli assessori, che a mio avviso non possono più essere una sorpresa a fine elezioni.

Ritengo che l’elettorato debba sapere per chi sta votando e questo può solo rinforzare la figura del candidato a sindaco, che se saprà scegliere una buona squadra di assessori, avrà una possibilità in più di essere eletto. E’ finito il tempo degli inciucci e dei giochi di squadra, la gente ha bisogno di chiarezza: per cui, a mio avviso, presentare la squadra assessoriale contestualmente alla nomina del candidato, sarà una carta vincente.
Commenti
25/9/2025
E´ l´amarissima constatazione dell´ex primo cittadino di Alghero, Mario Conoci, a pochi giorni dalle "elezioni" per il consiglio metropolitano di Sassari: cittadini tagliati fuori, una vergogna



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)