Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariSportBasket › Basket: Anmic conquista un posto in Europa
A.B. 8 marzo 2014
Basket: Anmic conquista un posto in Europa
La compagine sassarese ipoteca la partecipazione alle coppe europee grazie alla vittoria per 56-43 contro il Millenium Padova. Poi, i ragazzi di coach Bergna hanno ceduto di misura agli inglesi del Rgk Sporting Club Rhinos


SASSARI - Una vittoria netta sul Padova (56-43) e una sconfitta al fotofinish contro gli inglesi del Rgk Sporting Club Rhinos per l'Anmic Dinamo Sassari nel girone A dell' “Eurolega 1” di basket, che si disputa a Wetzlar e che determinerà le qualificazioni ad una delle coppe europee. Oggi le restanti due partite per Spanu e compagni, contro l’Hyeres HandiBasket e contro il Rsv Lahn-Dill.

La squadra sassarese ha iniziato il concentramento tedesco battendo i veneti. Partenza autoritaria quella dell’Anmic, che si è portata subito in vantaggio ed a metà gara aveva accumulato ben 16 punti di margine (28-12). Il Padova ha cercato di riavvicinarsi nella terza frazione (31-38 l'ultimo parziale), ma nell'ultimo quarto Spanu e compagni hanno controllato senza affanni. Coach Marco Bergna ha schierato: Uda, Simula 6, Spanu 4, Arghittu, Cherchi, Ahmadi 17, Ruggeri 9, Beltrame 2, Megrini 10, Sutic 8.

Incerta la partita contro i britannici del Rinhos. Sin dalle prime battuta è stato un testa a testa, con nessuna delle due formazioni in grado di andare oltre i tre punti di vantaggio: 19-19 il primo quarto, 29-27 per la squadra isolana al riposo lungo. Nella terza frazione, l'Anmic ha dato uno strappo importante, andando sul +12 con un canestro di capitan Spanu: 51-39 al 24' e 54-45 per l'ultimo parziale. Nell'ultimo quarto però, i britannici hanno beneficiato di sei liberi di fila e sono riusciti ad avvicinarsi, per poi agganciare e superare i sardi ancora dalla lunetta con Pratt (61-62) e Greenfield (61-67). Spanu e Ahmadi hanno riaperto il match, ma con il quattordicesimo libero nell'ultimo quarto (un record o poco ci manca, visto che Sassari ha tirato solo sette volte dalla lunetta in tutta la gara) il Rinhos ha chiuso la partita, che ha visto scendere in campo: Uda, Cherchi, Simula 3, Spanu 10, Arghittu, Ahmadi 17, Ruggeri 9, Beltrame, Megrini 14, Sutic 12.

Le Partite di Sabato 8 marzo:
ore 10.30: Anmic Dinamo Sassari - Hyeres HandiBasket
ore 15: Rsv Lahn-Dill - Anmic Dinamo Sassari

Nella foto: Simula
Commenti
8:29
Il capitano Elisea Silanos e Aurora Coni confermate in maglia Mercede anche per la stagione 2026/2027
4/8/2026
Comitato Regionale della Federazione Italiana Pallacanestro organizza la prima edizione della “Sardinia Cup”, in programma giovedì 10 settembre 2026 nella storica cornice del PalaPirastu di Cagliari



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)