La rielezione è stata votata stasera dall’assemblea dei delegati. Aumenta ancora l stretta del credito in Sardegna: -7percento in trentasei mesi
SASSARI - Laura Urgeghe è stata rieletta stasera segretaria generale provinciale di Sassari della “Fisac”, la Federazione dei lavoratori del credito della “Cgil”. La rielezione della segretaria uscente è stata votata dall'assemblea dei delegati, al termine dell'ottavo congresso provinciale della Fisac, tenuto nella sede della Cgil in Largo Budapest, a Sassari.
Nella sua relazione introduttiva, la segretaria ha auspicato la costruzione di un percorso virtuoso, un progetto di un nuovo modello di società che superi il capitalismo sregolato ed offra un nuovo modello basato su formazione e ricerca. Durante i lavori, sono stati illustrati i dati sul mondo bancario in Sardegna. Secondo un'elaborazione Fisac su dati “Bankitalia”, l'andamento dei prestiti tra giugno 2011 e novembre 2013 segnala un'ulteriore diminuzione del “credit crunch”, la “stretta finanziaria”, cioè il calo dell'offerta di credito a famiglie e imprese. Nei trentasei mesi presi in esame, il credit crunch registra un calo del 7percento complessivo, in particolare nei due centri principali di Cagliari e Sassari. La contrazione del credito concesso è soprattutto per gli enti locali (-15percento), seguita dalle imprese (-9,8percento) e dalle famiglie (-5,5percento). Secondo i dati, la ricchezza raccolta nel periodo preso in esame è calata del 2,25percento, a conferma che la crisi sta erodendo il risparmio sardo.
La Fisac ha quindi esaminato le condizioni del credito alle imprese ed alle famiglie: per le prime si evince un calo della domanda di credito dal 2010 in tutti i settori produttivi, e le banche non hanno creato offerta, che è rimasta stabile, privilegiando il settore in più forte contrazione, cioè l'edilizia. Per le famiglie, c'è stato un calo della domanda per le aumentate difficoltà di accesso al credito: in questo caso, le banche rispetto al sistema delle imprese, hanno provato ad aumentare l'offerta in particolare per il comparto mutui. Ai lavori del congresso ha preso parte, tra gli altri, il segretario regionale “Fisac-Cgil” Maurizio Corbani. In conclusione, la segretaria confederale della “Camera del Lavoro” di Sassari Francesca Nurra ha accolto l'appello della segretaria Urgeghe ad assumere il tema del credito come un'istanza confederale, in particolare nel grave periodo di crisi che il territorio sta attraversando, e auspicato la ripresa su lavoro, sviluppo e formazione.
Nella foto: Laura Urgeghe
Commenti