Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariCulturaMusica › Enrico Dindo al Teatro comunale
S.S. 22 gennaio 2014
Enrico Dindo al Teatro comunale
Sul palco del teatro di Piazzale Cappuccini uno degli artisti italiani più acclamati accompagnato dall’orchestra da camera I solisti di Pavia


SASSARI - Al via l'appuntamento con la rassegna “ I grandi interpreti della musica” organizzata dalla Cooperativa teatro e/o musica. Il nuovo teatro comunale di Sassari ospiterà a partire da gennaio 2014 fino ad aprile la quinta edizione della rassegna che rappresenta ormai per la città una finestra aperta sui più importanti cartelloni internazionali.
«Gli appuntamenti sono aumentati - evidenzia il direttore artistico Stefano Mancini - facendo diventare questa rassegna un'importante stagione concertistica che si colloca tra quelle di maggior valenza nazionale e, vista l’attenzione del pubblico, si può certificare che a Sassari la musica classica è un’esigenza sentita».

Ad aprire la stagione sarà il prossimo 24 gennaio il violoncellista Enrico Dindo uno degli artisti italiani più acclamati accompagnato dall’orchestra da camera I solisti di Pavia. Come solista e camerista, Nordio è regolarmente presente nei più importanti festival internazionali. La Fondazione Stradivari di Cremona lo ha scelto come testimonial per il progetto "Friends of Stradivari", che comprende concerti e audizioni con i grandi violini della sua collezione (Stradivari, Amati, Guarneri e Bergonzi). Con il 1714 "Joachim-Ma" Stradivarius Dindo ha inciso il suo primo lavoro “Sony Classical” dopo la sottoscrizione di un accordo di esclusiva con l'etichetta. Il cd contiene il Concerto gregoriano di Respighi e Tartiniana Seconda di Dallapiccola con Muhai Tang e la Filarmonica Toscanini di Parma.

ALTRI APPUNTAMENTI. Il secondo concerto previsto per il 7 febbraio vedrà sul palco un giovane pianista russo Alexei Volodin considerato dalla critica internazionale tra i più completi della sua generazione per la straordinaria tecnica, bellezza di suono e l’intensa interpretazione dei brani che esegue. Grande attesa il 21 febbraio per un altro grande interprete italiano il violinista Domenico Nordio accompagnato da l’orchestra dell’Accademia di Schio. Nordio è stato scelto come “testimonial” nel progetto “Friend of Stradivari” che mette a disposizione, di selezionatissimi solisti, gli strumenti più famosi e prestigiosi nella storia della liuteria. A seguire il 7 marzo salirà sul palco del Comunale Yuri Bashmet. Tra i musicisti più celebrati nel mondo musicale d’oggi, Bashmet si esibirà con una compagine di solisti di caratura internazionale i Solisti di Mosca. Il quinto appuntamento della rassegna sarà il 14 marzo con la straordinaria cantante portoghese Teresa Salgueiro voce indimenticabile dei Madredeus, i paladini della nuova musica portoghese. Il concerto intitolato “O Misterio” è un viaggio affascinante nei sentimenti più profondi espressi da una voce inconfondibile. In cartellone il 4 aprile anche una proposta di musica contemporanea, l’Ensemble telemaque dell’Europe Contemporary Orchestra che invita il pubblico ad ascoltare la musica d’oggi e le sue pirotecniche evoluzioni. Ultimo appuntamento, 10 aprile, è con la percussionista scozzese Evelyn Glennie personaggio musicale di caratura internazionale. Artista non udente è riuscita con una straordinaria sensibilità a diventare una musicista acclamata su tutti i palcoscenici internazionali.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)