Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaPoliticaElezioni › Il fanta programma dei 5 Stelle in Sardegna
S.A. 22 gennaio 2014
Il fanta programma dei 5 Stelle in Sardegna
Il Movimento di Grillo spaccato in Sardegna non presenta una lista per le prossime regionali. Così un gruppo di delusi rilancia il programma di «quello che avremmo voluto fare»


CAGLIARI - Nella corsa verso le elezioni regionali in Sardegna quest'anno non ci si è fatti mancare nulla. Inchieste, liste escluse e poi riprese, candidati alla presidenza saltati e, soprattutto, l'uscita di scena del Movimento Cinque Stelle. I grillini, nelle ultime consultazioni elettorali nell'isola avevano ottenuto il 24% in linea con la forte crescita nazionale, ma le polemiche e le spaccature all'interno del gruppo sardo hanno convinto il leader Beppe Grillo a non proporre una lista per il 16 febbraio.

Così, una frangia di delusi dalla ritirata Grillo-Casaleggio, ha comunque presentato un programma su quello che sarebbe potuto essere. Fanta politica, appunto. «Quello che avremmo voluto fare» secondo i grillini si snoda attraverso cinque grandi aree di interesse: "Moralizzazione della vita pubblica"; "Risanamento dell'ambiente"; "Nuovo modello economico; "Vero stato sociale"; "Cooperazione con i paesi mediterranei".

Nella lista ritornano alcuni noti cavalli di battaglia dei Cinque Stelle: cacciare l’attuale classe politica (resta da capire come se non ci si candida); fissare il principio del cemento zero; riformare la Regione per renderla più trasparente e più efficiente; ridurre emolumenti, doppi incarichi, enti inutili e finanziamenti a pioggia; rendere centrali l’Istruzione e la Sanità, proteggendo i diritti delle fasce sociali più deboli e dei territori più disagiati; e creare le condizioni per un reddito di cittadinanza regionale.

Nella foto: Beppe Grillo durante un comizio in Sardegna
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)