Con la candidatura del Sindaco di Sassari alle Regionali del 16 febbraio si aprono i giochi per la sua successione. In pole position la presidente della Provincia
SASSARI - Liste chiuse anche in Provincia di Sassari e campagna elettorale che entra nel vivo in previsione delle imminenti elezioni regionali del 16 febbraio in Sardegna: sono 28 le liste presentate alla scadenza nel Tribunale di via Roma, 12 i seggi potenzialmente disponibili. Confermati tutti i big del Centrodestra: capolista in Forza Italia è Antonello Peru, consigliere regionale uscente, che dovrà vedersela con la flotta algherese capeggiata dall'ex sindaco Marco Tedde e dal presidente della Camera di Commercio Gavini Sini, e con gli outsider Giancarlo Carta, Pietro Francesco Cubeddu e Sabrina Serra.
Nel Partito Sardo d'Azione spiccano i nomi dell'ex sindaco di Porto Torres Gilda Usai Cermelli e quello del consigliere comunale sassarese Cardin. Ci sono gli indipendentisti del Fronte Unidu che candidano il ferroviere Bruno Bellomonte e quelli di Irs (che appoggiano Francesco Pigliaru) con Gavino Sale capolista. Nel Partito dei Sardi invece il capolista è il presidente delle Acli Sardegna Ottavio Sanna.
Il Centrosinistra fa il pieno di Primi cittadini e piazza il sindaco di Sennori, Roberto Desini, tra i candidati del Centro Democratico, insieme all'ex consigliere regionale Tore Piana. Conferme poi per i tre onorevoli democratici uscenti: Gavino Manca, Luigi Lotto e Valerio Meloni. Aspirano ad uno scranno a Cagliari partendo dal Pd anche i sindaci di Ittiri, Tonino Orani, di Tergu, Gian Franco Satta, e quello di Sassari, Gianfranco Ganau, già candidato alle primarie per la scelta del Governatore. E con la sua candidatura si aprono i giochi per la successione. In caso di elezione, infatti, scatteranno le dimissioni da Palazzo Ducale.
Poco più di tre mesi appena di vacatio commissariale prima delle elezioni di maggio (le amministrative saranno insieme alle elezioni Europee). Ed in pole position in molti già vedono la presidente della Provincia, Alessandra Giudici. La rinuncia alla candidatura per Cagliari potrebbe proprio essere il lasciapassare per quella a sindaco di Sassari. Che si aprano le danze.
Nella foto: Gianfranco Ganau e Alessandra Giudici a Sassari
Commenti