Alghero 29 dicembre ritrovo a Porto Conte presso Torre nuova: Un percorso narrazione nei luoghi dove visse Antoine de Saint-Exupéry
ALGHERO - E' prevista il 29 dicembre ad Alghero (ritrovo a Porto Conte presso Torre nuova) una passeggiata con mobilità integrata,
a piedi o con mezzi elettrici tra natura e racconto da Porto Conte a Punta Giglio con la voce narrante di Alessandro Pala. Un'esperienza davvero unica nata dalla collaborazione delle guide Exploralghero e Legambiente (info +39 331 34 00 862, mail: info@exploralghero.it)
L’attività “Sulle tracce del Piccolo Principe” è parte integrante del Progetto “Le Filiere agroalimentari di qualità e tradizionali del Parco” per la valorizzazione delle imprenditorialità territoriali e in particolare per le aziende certificate con Marchio del Parco. Il percorso culturale è uno svolgimento operativo della “Fiera dell’economia verde della Sardegna”, costituendo un prototipo di lavoro verde e inserendosi nell’offerta di servizi delle Guide del Parco.
Percorso di trekking leggero, di tipo prevalentemente naturalistico,
accompagnato dai racconti degli episodi che Saint-Exupéry visse in quei
luoghi e arricchito da interessanti emergenze di archeologia militare,
percorribile, oltre che a piedi, con auto elettriche. Il dislivello
massimo supera di poco i cento metri. Il tempo complessivo di percorrenza è di circa due ore e mezza cui vanno aggiunti i tempi di sosta. Curato dall'Ente Parco, il percorso è stato dotato di infrastrutture adeguate ad una fruizione controllata con apposizione di segnalazioni, recinzioni, pannellistica e punti sosta. Sulla Punta del Giglio le postazioni militari ci riportano ai tempi della Seconda Guerra Mondiale.
Commenti