Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieportotorresCulturaLingue › Porto Torres, convegno sulla lingua sarda a scuola
M. P. 9 dicembre 2013
Porto Torres, convegno sulla lingua sarda a scuola
Il Convegno «Iscola in Limba sarda - Imparemmu a imparà», organizzato dall’istituto comprensivo n.1, si terrà il 12 Dicembre alle ore 15.30 presso la sala Canu


PORTO TORRES - Il Convegno «Iscola in Limba sarda - Imparemmu a imparà», organizzato dall’istituto comprensivo n.1 con il patrocinio della Provincia di Sassari e del Comune di Porto Torres, si terrà il 12 Dicembre alle ore 15.30 presso la sala conferenze Filippo Canu. Il convegno, di cui è capofila l’istituto comprensivo n.1, sarà un occasione di confronto sulle esperienze in atto per l’insegnamento della lingua sarda a scuola, comprese le varianti “turritani” e “catalane”.

Nella serata sarà poi presentato il libro curato dal dirigente scolastico Vittorio Sanna «Iscola in Limba sarda». L’iniziativa rappresenta la fase conclusiva del progetto «Limbas e culturas de minoria», sviluppatosi nell’anno scolastico 2012-2013 con la collaborazione di altre scuole di Sassari: la Direzione didattica n.2 San Giuseppe, il Circolo didattico n.8 Washington, l’istituto comprensivo Monte Rosello Basso.

L’incontro sarà aperto con i saluti della Presidente della Provincia di Sassari Giudici e del Sindaco Scarpa, spetterà poi al Dirigente Vittorio Sanna, introdurre il tema dell’insegnamento curricolare della lingua sarda nella scuola e presentare la studiosa di psicolinguistica Maria Vittoria Migaleddu, i progettisti e coordinatori del progetto, Loredana Rosenkranz e Salvatore Sfodello, Il dirigente scolastico I.C. n.2 di Alghero Angela Cherveddu, la studiosa di lingua sarda Maria Antonia Fara, la docente ed esperta di limba comuna Paola Coronas e il linguista Bartolomeo Porqueddu. Gli interventi saranno accompagnati dalla musica di Salvatore Bulla e Gli amici del canto sardo.
Commenti
13/9/2025
Nella cornice di Villa Mosca la celebrazione della Diada Nazionale di Catalogna ad Alghero che ha riunito circa un centinaio di persone in un clima di festa e fraternità.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)