PORTO TORRES - Alle ore 20 si sono concluse le votazioni per scegliere il nuovo segretario del Partito Democratico. I dati definitivi premiano Matteo Renzi con 356 voti vincendo nettamente, le primarie a Porto Torres, sui suoi avversari; Pippo Civati secondo con 81 voti e Gianni Cuperlo terzo con 73 voti. Segna un punto di partenza, l’esito delle primarie, il sindaco di Firenze ha stravinto con una buona affluenza di 510 votanti e una sola scheda bianca.
I risultati parlano chiaro, si è registrata la partecipazione dei militanti e di tutto il popolo democratico che ha voluto dare un segnale di cambiamento molto forte assicurando il 69,80% a Renzi, il 15,9% a Civati e il 14,3% a Cuperlo. Nel seggio del Centro di aggregazione sociale del Villaggio satellite, Renzi ottiene un grande risultato con ben 208 voti su 273 votanti, riportando oltre 76% dei consensi.
Alle ore 18 il dato rilevato ha confermato la tendenza che era chiara fin dalle prime ore del mattino. Solo domani si avranno i dati ufficiali che confermeranno quello che appare già chiaro: Matteo Renzi è il nuovo segretario del Partito Democratico. Il Segretario Pd Damiano Muru dichiara: «il risultato conferma il dato dell’assemblea degli iscritti con la netta prevalenza di Renzi sugli altri candidati. Siamo soddisfatti per la larga partecipazione che conferma l’efficacia dello strumento delle primarie e costituisce un buon punto di partenza per i prossimi appuntamenti elettorali».
Commenti