M. P.
7 dicembre 2013
Domenica 8 dicembre urne aperte anche a Porto Torres per le primarie del partito democratico, si vota per eleggere il segretario nazionale
PORTO TORRES - Urne aperte domenica per le primarie del partito democratico, dirette ad eleggere il nuovo segretario nazionale e l’Assemblea nazionale del Partito. Gli elettori saranno chiamati a scegliere tra i candidati: Matteo Renzi, Gianni Cuperlo e Pippo Civati. Dopo l'assemblea degli iscritti del 15 novembre con la quale il Partito Democratico di Porto Torres ha indicato chiaramente come prossimo segretario nazionale Matteo Renzi, il segretario cittadino del Partito democratico Damiano Muru invita tutti gli iscritti e gli elettori a votare domenica 8 dicembre dalle 8 alle 20.
Sarà possibile votare per le primarie aperte agli elettori del PD. Potranno esprimere il proprio voto, anche i giovani che hanno compiuto il sedicesimo anno di età. I seggi disponibili sono due: uno presso la sede del PD di Via Azuni 48 che raccoglierà gli elettori delle sezioni del centro storico, mentre il seggio 2 nei locali del centro anziani del villaggio satellite (Piazza delle Regioni) dove potranno votare gli elettori delle zone periferiche. Per votare sarà sufficiente un documento di identità e la tessera elettorale (per i sedicenni basterà il documento), e un contributo minimo di 2 euro. Nella scheda per la votazione, bisogna barrare il nome della lista collegata al candidato segretario che si intende sostenere.
L’elettore esprime un solo voto, valido sia per l’elezione dei componenti dell’assemblea nazionale sia per la scelta del segretario collegato a quella lista. Ad essere eletto sarà il candidato segretario che ottiene la maggioranza assoluta dei membri dell’Assemblea Nazionale. Se nessun candidato dovesse superare questa soglia, la stessa Assemblea sceglierà il nuovo segretario tra i primi due classificati. In Sardegna, in previsione della campagna elettorale per le Elezioni Regionali del 2014, sono stati rinviati i Congressi locali (provinciali e cittadini) che si svolgeranno nei mesi successivi al Congresso nazionale.
Commenti