Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariSpettacoloConcerti › Concerti aperitivi: Cool jazz a Palazzo di Città
S.A. 6 dicembre 2013
Concerti aperitivi: Cool jazz a Palazzo di Città
Secondo appuntamento della rassegna musicale a Sassari. Appuntamento domenica 8 dicembre alle 11


SASSARI - Continua la narrazione dell’era jazz nei Concerti To be in Jazz a Sassari, domenica 8 dicembre al Palazzo di città alle 11. I musicisti impegnati in questo secondo concerto della rassegna si confronteranno con tre stili fondamentali: Bebop, Cool Jazz e Hard Bop. Il Bebop rivoltò gli stili precedenti rivoluzionandone armonie, ritmi ed atteggiamento nei confronti della vita: vivere velocemente, con un atteggiamento ribelle, è il nuovo stile che si esprime in una musica perennemente sostenuta ed aperta a frequenti improvvisazioni ed ha in Charlie Parker, Miles Davis, Dizzy Gillespie e Thelonious Monk alcuni dei protagonisti di cui verranno eseguite composizioni divenute dei classici.

Evoluzione diretta del Bebop è l’Hard Bop, che verso la metà degli anni ’50 prosegue la ricerca di armonizzazioni nuove ed offre agli improvvisatori un ruolo ancor più rilevante all’interno del tessuto musicale, creando uno stile nuovo e più fruibile, che pose sugli scudi i talenti di Clifford Brown, Horace Silver e John Coltrane, reintrodusse alcuni elementi blues che il Bebop aveva relegato in secondo piano ed integrò elementi di stili quali il rhythm ‘n blues.

Contemporaneamente al florilegio del Bop, alcuni musicisti e compositori come Gil Evans e Miles Davis pensino ad un jazz rilassato e curato nei dettagli. Il Cool Jazz nasce verso la fine degli anni quaranta aprendo al jazz la strada di uno stile riflessivo e ritmicamente meno denso Verranno eseguiti brani di Davis, Lennie Tristano, Gerry Mulligan e Chet Baker.
Commenti
26/7/2026
Un viaggio musicale tra Mediterraneo, improvvisazione e suggestioni poetiche inaugura il World Music Festival 2026. Martedì 28 luglio, alle 21.30, piazza Monica Moretti a Sassari ospiterà ¡Gracia!, progetto presentato da Luca Falomi alla chitarra insieme a Fausto Beccalossi alla fisarmonica e Anaïs Drago al violino
25/7/2026
Al via questa sera dall’Anfiteatro Ivan Graziani (Viale I Maggio) di Alghero la 5ª edizione dell’Alguer Summer Festival, la rassegna che porta in Sardegna i protagonisti dello spettacolo italiano



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)