Il candidato alla segreteria nazionale del Partito Democratico, sarà a Sassari sabato 7 dicembre
SASSARI - Pippo Civati, candidato alla segreteria nazionale del Partito Democratico, sarà a Sassari sabato 7 dicembre alle 11 (salone dei vigili urbani). A capitanare la squadra dei civatiani c’è una giovane sassarese, Maria Francesca Fantato da sempre in prima linea sul fronte dei diritti civili, a seguire Franco Senes giovanissimo assessore all’urbanistica di Sennori, seguito da Francesco Soro, segretario provinciale dei Giovani Democratici, Maria Antonietta Canu, giovanissima e motivatissima consigliera comunale di Ozieri, Giuliano Spanedda operatore culturale di Alghero e Antonella Madau da sempre militante della sinistra e da sempre impegnata sul fronte delle pari opportunità.
I civatiani sono preoccupati per il partito dopo la fase riservata agli iscritti: c’è il rischio concreto che l’8 dicembre vadano a votare poche persone, un rischio da evitare assolutamente. Nel 2009 allo scorso congresso gli iscritti in provincia erano più di 7.000, ma nel 2012 all’ultima ricognizione erano 3.800 circa, alla fine del giro delle convenzioni hanno votano solo 1.900 persone.
Lungo la strada si sono persi oltre i 2/3 degli iscritti. A Sassari città, dove manca un segretario cittadino da oltre 2 anni, nel 2009 gli iscritti erano circa 3.300 iscritti, alla convenzione cittadina hanno votato 850 persone. In 4 anni si sono volatilizzati il 75% degli iscritti. Questo dato preoccupante e dovrebbe allertare soprattutto chi ha diretto il partito fino ad ora. «Dobbiamo sentirci tutti più responsabili e propositivi per portare la gente a votare l’8 dicembre» dicono dal comitato Civati.
L
Commenti