Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaPoliticaFinanziamenti › Regione, fondi per nuove cooperative
S.A. 9 novembre 2013
Regione, fondi per nuove cooperative
Lo ha annunciato l’assessore del lavoro, Mariano Contu, durante il suo intervento al I Congresso regionale “Cooperazione: la scelta per ripartire” di Unicoop Sardegna, a Oristano


CAGLIARI - «La cooperazione è un settore strategico per lo sviluppo della Regione. A tal fine l’assessorato del lavoro sta predisponendo due interventi, finanziati dal Fondo sociale europeo. Il primo è un avviso da 1.500.000 di euro per l’erogazione di incentivi, a fondo perduto, a favore di cooperative di nuova costituzione che prevedono l’inserimento di almeno un disoccupato tra i soci lavoratori. Esorto, quindi, le associazioni a promuovere la formazione di nuove cooperative di produzione, in particolare nel settore agro-alimentare. Il secondo intervento, invece, consiste nella creazione di un fondo di ingegneria finanziaria, con una dotazione di 8.500.000 di euro, per la partecipazione al capitale delle cooperative operanti nell’isola».

Lo ha annunciato l’assessore del lavoro, Mariano Contu, durante il suo intervento al I Congresso regionale “Cooperazione: la scelta per ripartire” di Unicoop Sardegna, a Oristano.

«Il nostro obiettivo - ha spiegato Contu - è quello di sostenere il mondo della cooperazione, stimolando la crescita e la capacità imprenditoriale. In un momento, segnato da una congiuntura economica sfavorevole, in cui diventa sempre più difficile accedere al credito, il fondo offre alle cooperative nuove opportunità di capitalizzazione con ricadute positive sull’occupazione. Destinatarie del progetto sono le cooperative costituite da più di dodici mesi, all’atto della presentazione della domanda».
Commenti
15/9/2025
Il presidente delle Misericordie si rivolge direttamente alla presidente Todde: «Contributi tagliati nel tempo e ora fermi da due anni: rischiamo di non riuscire a garantire il servizio, convenzione da rivedere»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)