Al via le “Giornate agresti” una nuova iniziativa indirizzata ai bambini tra tradizione e attività produttive: domenica 27 il primo appuntamento con “La piccola vendemmia”
ALGHERO - L’impegno per la tutela dell’ambiente con scelte indirizzate allo sviluppo sostenibile e all’educazione all’ambiente rivolta ai più piccoli: questa l’idea dalla quale nascono le “Giornate agresti” promosse dall’Asd Cavalluccio Marino, in collaborazione con l’azienda agricola Nure della famiglia Monti.
Una programmazione annuale in cui il gioco, la sperimentazione e le tradizioni del territorio divengono i linguaggi privilegiati attraverso i quali trasmettere conoscenza ai bambini e consolidare il rapporto con l’ambiente in cui vivono.
Intere giornate dedicate alle attività produttive che scandiscono il passare delle stagioni nelle quali i protagonisti principali saranno i bambini che si cimenteranno nella vendemmia, nella raccolta delle olive e nella realizzazione dell’olio biologico, nel riconoscimento delle erbe selvatiche e nelle pratiche che da sempre ci sono state tramandate e che fanno parte della tradizione. Guidati nelle attività potranno così imparare divertendosi, entrare in contatto con i ritmi e l’essenza della natura trascorrendo un’intera giornata immersi nel verde.
Commenti