Un evento che racconta attraverso video e foto realizzate dall’architetto Ietta Are le creazioni sartoriali dell’artista delle stoffe Marie Pinard. Inaugurazione venerdì 20 settembre nella sede del Parco di Porto Conte
ALGHERO - Si intitola “Verdefucsia des outre mers” l’evento che verrà ospitato a Casa Gioiosa, sede del Parco naturale regionale di Porto Conte venerdì 20 Settembre alle ore 18. Un evento che racconta attraverso video e foto realizzate dall’architetto Ietta Are le creazioni sartoriali dell’artista delle stoffe Marie Pinard.
Fantasia ed accostamenti cromatici armoniosi e singolari sono alla base di quello che diventa un atelier itinerante sapientemente realizzato negli angoli più suggestivi del Parco naturale e tra i Bastioni di Alghero. Le foto, dunque, dalla città murata spaziano inquadrando scorci di mare dei litorali dopo Fertilia per arrivare a quelli del Parco Naturale Regionale di Porto Conte, con l’intento di contemporanea valorizzazione della figura femminile nella sua creatività e di quel territorio, di straordinaria bellezza ed elevato pregio naturalistico. Il video è supportato dalle musiche di Chopin suonate al piano da Mauro Uselli, e da un “racconto epistolare” scritto a due mani dalle protagoniste.
Presenterà la serata Fiorella Gargiulo, performance live di Mauro Uselli. Contemporaneamente alla serata, durante la quale Marie Pinard esporrà e presenterà i suoi abiti, verrà inaugurata una mostra fotografica di Ietta Are, nella quale le immagini, proposte in parallelo con il testo epistolare, evocheranno atmosfere e solleciteranno sensazioni pittoriche e personali interpretazioni. L’evento gode del patrocinio e supporto dell’Ente Parco. La mostra fotografica rimarrà esposta a Casa Gioiosa dal 20 settembre in poi.
Commenti