Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariPoliticaElezioni › Trasporti: Ganau attacca Cappellacci
A.B. 10 settembre 2013
Trasporti: Ganau attacca Cappellacci
«L’ennesimo fallimento della Giunta Cappellacci: una Regione che non ha linee interne di trasporto pubblico adeguate non può puntare sul turismo», ha dichiarato il sindaco di Sassari, in vista delle Primarie del Centrosinistra


SASSARI «Una Regione che non ha linee interne di trasporto pubblico adeguate non può puntare sul turismo. È inutile che gli ultimi mesi del suo mandato il presidente della Regione vada in giro per il mondo per portare avanti un’idea di un modello di sviluppo turistico che punta solo a svendere il nostro patrimonio naturale. Per essere competitivi con le altre mete turistiche la Sardegna deve prima di tutto contare su un sistema di trasporti che funzioni realmente in tutta l’Isola.

Inizia così l’attacco del sindaco di Sassari Gianfranco Ganau verso l’operato della Giunta Cappellacci in tema di trasporti. Ganau, candidato alle Primarie del centrosinistra per la Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna, in programma domenica 29 settembre, sottolinea come non sia pensabile che «chi arriva all’aeroporto di Alghero o a quello di Olbia, o allo scalo marittimo di Porto Torres non abbia la possibilità di raggiungere con treno o con pullman il capoluogo, i centri balneari, le zone interne. Non è ammissibile che non esista una regia unica che consenta a chi arriva in Sardegna di usufruire delle informazioni necessarie per spostarsi da un luogo ad un altro. Chi arriva nella nostra Isola viene lasciato solo a se stesso e questo a causa di una politica miope che non è riuscita a creare le condizioni per dare quanto meno i servizi essenziali».

«Si – insiste Ganau - perché a parte il discorso sul turismo (i cui effetti ovviamente si riflettono in modo pesantissimo sulla nostra economia) c’è da dire che il sistema di collegamento interno dell’Isola è totalmente inadeguato anche e soprattutto per i residenti. Questo significa un danno incalcolabile per la nostra economia, per le prospettive di sviluppo e per le nostre imprese che con un sistema di trasporti in queste disastrose condizioni non possono essere competitive. E a tutto questo si devono aggiungere i fallimenti della Giunta Cappellacci per quanto riguarda la continuità territoriale passeggeri e merci. In definitiva, anche sul tema trasporti il bilancio del governo di Centrodestra è totalmente negativo. Conferma tutte le criticità e i problemi legati all’assenza di programmazione, ad un eccessivo ed inconcludente centralismo che si traduce nella più assoluta inefficienza, a danno dei sardi e di chi decide di trascorrere le vacanze nella nostra Isola», conclude.

Nella foto: Il sindaco di Sassari Gianfranco Ganau
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)