Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieportotorresCronacaSoccorsi › Incagliati all´Asinara, in salvo due persone
Red 28 agosto 2013
Incagliati all´Asinara, in salvo due persone
Provvidenziale l´intervento degli uomini della capitaneria di Porto Torres che hanno seguito tutte le operazioni fino al successivo trasferimento della barca nel più vicino porto di Stintino


ALGHERO - Nella giornata di martedì la sala operativa della capitaneria di Porto Torres ha ricevuto la segnalazione di un'unità da diporto a vela incagliata a Punta "Li giorri" dell'Asinara con due persone a bordo. Immediatamente, il battello veloce GC 827 ha ripreso il mare per dirigere a tutta velocità verso il luogo della segnalazione. Giunti sul punto, gli uomini della Guardia Costiera hanno verificato la presenza di un'unità da diporto a vela incagliata con il bulbo della deriva e sbandata.

Gli occupanti sono stati invitati a mantenere la calma e ad indossare i giubbotti di salvataggio per prevenire conseguenze legate ad un eventuale peggioramento delle condizioni di stabilità della barca. Le operazioni di disincaglio si sono rivelate complicate a causa della conformazione della costa e della tipologia di unità, e si sono concluse dopo circa due ore grazie anche all'ausilio di una locale motopesca. La deriva sinistrata, con il motore in avaria, ha dovuto riprendere la navigazione a vela scortata dai militari e, su ordine della Sala Operativa della Capitaneria di Porto Torres, trasferita verso il porto di Stintino, dove è stata ormeggiata in sicurezza in attesa di ulteriori accertamenti.

Salvi e in buone condizioni di salute i due occupanti. E' stata avviata un'inchiesta amministrativa per determinare le cause e le eventuali responsabilità dell'accaduto. L'attività di pattugliamento della Guardia Costiera continuerà regolarmente, a tutela degli ecosistemi marini e della salvaguardia della vita umana in mare. Dalla capitaneria ricordano che per eventuali segnalazioni, è possibile rivolgersi al Comando più vicino o contattare i seguenti numeri: Tel. 079 502258 - Emergenza 1530 -079/515151.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)