Il sindaco ricorda che la Protezione Civile Comunale è a disposizione per fra fronte a qualsiasi emergenza. Dal comune alcuni semplici consigli per proteggersi dal caldo eccezionale previsto nelle prossime ore
OLBIA - Il Servizio di Protezione Civile del Comune di Olbia ha diramato una nota con la quale informa la cittadinanza dell’ondata di calore eccezionale che potrebbe causare effetti negativi sulla salute delle persone fino al 1° agosto. Le previsioni meteo hanno, infatti, evidenziato temperature superiori ai 35 gradi che potrebbero superare i 40 gradi nelle ore più calde.
Per questo motivo a partire da oggi e fino a giovedì prossimo il Comune consiglia di seguire queste semplici norme di comportamento: Non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto gli anziani, i bambini molto piccoli, le persone non autosufficienti o convalescenti. In casa, proteggervi dal calore del sole con tende o persiane e mantenere il climatizzatore a 25-27 gradi. Se usate un ventilatore non indirizzatelo direttamente sul corpo.
Bere e mangiare molta frutta evitando bevande alcoliche e caffeina. In generale, consumare pasti leggeri. All’aperto indossare abiti e cappelli leggeri di colore chiaro evitando le fibre sintetiche. Se in casa avete una persona malata, fate attenzione che non sia troppo coperta. Il sindaco Giovannelli ricorda che in questi giorni la centrale operativa della Polizia Locale risponderà al numero verde (gratuito) 800 405 405, al quale è possibile rivolgersi per informazioni e consigli, attivo con il seguente orario: tutti i giorni dalle 7:30 alle 03:00.
Commenti