Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaSportVela › Le vele latine si danno battaglia nelle acque di Stintino
Red 12 agosto 2005
Le vele latine si danno battaglia nelle acque di Stintino
La ventitreesima edizione della famosa manifestazione velica si arricchisce della presenza del veliero maiorchino Balear


STINTINO - Dal 26 al 28 agosto, nelle date canoniche dell´ultimo fine-settimana del mese, si ripeterà a Stintino il rito ventennale della Regata della Vela Latina: l´evento festeggerà quest´anno non solo la 23^ edizione consecutiva dal lontano 1983 ma soprattutto il nuovo Trofeo in argento donato dal Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi che prosegue la prestigiosa tradizione inaugurata da Francesco Cossiga nel 1987. Fra i nuovi riconoscimenti che affiancheranno il Trofeo del Presidente ci saranno quelli messi in palio dalle città di Saint-Tropez e Menton e dalla rivista Sardegna Ventirighe.
Organizzata dall´Associazione Vela Latina Tradizionale, presieduta dal fondatore della manifestazione Piero Ajello, e patrocinata dalle Associazioni Sportive di Confindustria (ASC) la manifestazione costituisce anche il clou del Circuito Mediterraneo della Vela Latina (del quale costituisce due tappe) che ha già toccato sei città di mare di Tunisia, Francia e Italia.
Ospite d´onore di questa edizione della Regata il veliero maiorchino Balear ed il Consell General dell´Isola di Maiorca, rappresentato dalla Presidente Maria Antònia Munar Riutort accompagnata da una folta delegazione.
Accanto all´ antica imbarcazione spagnola vele tradizionali ed equipaggi provenienti da Spagna, Francia, Liguria, Campania e naturalmente Sardegna.
Fra gli sponsor e gli enti patrocinatori la Regione Sardegna, la Camera di Commercio e la Provincia di Sassari, il Comune di Stintino, la EneRmar Navigazione, l´Altamarea Hotel, l´Assonautica Nazionale, l´UNIVET (Unione Italiana Vela Tradizionale).
Sul sito ufficiale www.regatadellavelalatina.it è disponibile il bando di regata ed il manifesto edizione 2005. La 23^ edizione della manifestazione sarà presentata giovedì 18 agosto a Sassari presso la Camera di Commercio in via Roma 74 alle ore 10,30.
Commenti
13:00
Una giornata indimenticabile all’insegna della tradizione e del mare: sabato 13 settembre le imbarcazioni a vela latina sono partite dal porto di Alghero per raggiungere la baia di Porto Conte, approdando poi al porticciolo di Tramariglio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)