Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaPoliticaSicurezza › «Stop all´isola dei mafiosi»
S.A. 24 maggio 2013
«Stop all´isola dei mafiosi»
Dopo il deputato sardo Mauro Pili anche il presidente della Regione Cappellacci e il leader del Psd´Az Sanna si oppongono all´arrivo in Sardegna dei detenuti mafiosi


CAGLIARI - Dopo il deputato sardo Mauro Pili anche il presidente della Regione Cappellacci e il leader del Psd'Az Sanna si oppongono all'arrivo in Sardegna dei detenuti mafiosi. «La Sardegna - ha detto il governatore - é nota per il suo straordinario patrimonio ambientale, paesaggistico, culturale e per i suoi valori. Non intendiamo subire il marchio indelebile di Cayenna d'Italia, già affibbiato in passato ad alcuni dei nostri angoli più incantevoli».

«Lo Stato vuol fare della Sardegna l'isola dei mafiosi ma i sardi hanno già dato. E anche troppo, sopportando per decenni la servitù carceraria dell'Asinara che qualcuno ciclicamente vuol rimettere in catene in nome della sicurezza dello Stato. L'ipotesi di ospitare Toto Riina e Bernardo Provenzano nelle nuove carceri di Sassari e Uta è un'autentica follia e un rischio grave per l'intera comunità sarda che vede minacciata la sua immunità al contagio mafioso con la presenza nell'Isola dei clan che fanno da contorno ai boss reclusi» ha dichiarato Giacomo Sanna.

E conclude il sardista: «resta inoltre un dato inequivocabile delle intenzioni dello Stato che ha già fatto della Sardegna, l'Isola delle galere: ci sono 126 reclusi ogni 100mila abitanti, contro una media nazionale di 109 detenuti ogni 100mila abitanti; così come le strutture carcerarie sarde contano 170 posti nelle celle ogni 100mila abitanti, contro i 97 ogni 100mila abitanti dell'Italia. Tutto questo vuol dire che abbiamo già dato e che siamo pronti a fare le barricate per impedire lo sbarco dei capimafia nelle troppe galere sarde».
Commenti
16/1/2026
Il presidente della Commissione consiliare Ambiente e Sanità denuncia la presenza di una copertura in amianto deteriorata accanto a un cortile scolastico: «Situazione inaccettabile, servono verifiche e atti urgenti»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)