Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaRegione › Copertura in Finanziaria per Fertilia e Circonvallazione
Red 10 maggio 2013
Copertura in Finanziaria per Fertilia e Circonvallazione
Due distinti emendamenti nella Finanziaria regionale dovrebbero garantire le coperture finanziarie per il progetto di riuso turistico per Fertilia e le somme per la circonvallazione di Alghero


ALGHERO - Salvato e rilanciato giovedì sera, con il voto favorevole a due distinti emendamenti nella Finanziaria regionale, il progetto di riuso turistico per Fertilia e mantenute in bilancio, fino alla completa realizzazione dell'opera, le somme per la circonvallazione di Alghero. Ne danno comunicazione i consiglieri regionali algheresi Pietrino Fois (Riformatori), Carlo Sechi (Sel) e Mario Bruno (Pd).

Su Fertilia non solo sono state ripristinate le risorse, pari a 1.980.000 euro, finite lo scorso anno nei residui del bilancio regionale e non trasferite per i vincoli del patto di stabilità, ma è stato approvato dal Consiglio regionale un ulteriore emendamento, illustrato in aula da Gian Valerio Sanna, che, al fine di accelerare l'attuazione del progetto, autorizza per la borgata giuliana un cantiere comunale speciale, a valere su fondi già stanziati nel bilancio della Regione per i cantieri lavoro, ai sensi della legge regionale 11 del 1988.

Spetterà al Comune di Alghero, di concerto con la Regione, dare vita e contenuti al cantiere speciale, attingendo a professionalità e risorse umane dedicate, col compito di riqualificare Fertilia, ma anche di concorrere ad attuare, insieme ai servizi preposti della Regione, le procedure di alienazione dei beni con destinazione delle risorse alla realizzazione del progetto di riuso turistico di Fertilia.

Con un altro emendamento alla Finanziaria è stato garantito il mantenimento in bilancio delle somme destinate alla circonvallazione di Alghero. Gli impegni di spesa sulla circonvallazione, già inclusa nel primo lotto della nuova Sassari-Alghero, permarranno in bilancio fino alla completa realizzazione dell'intervento. Nessun euro verrà perso.

Nella foto: i consiglieri regionali algheresi
Commenti
19/11/2025
Abbiamo più volte spiegato con chiarezza che per difendere la Sardegna dagli effetti negativi dell’autonomia differenziata bisogna attivare e modernizzare le norme di attuazione dello Statuto speciale, l’unico strumento in grado di rendere realmente operativo il principio di insularità inserito in Costituzione e di colmare il gap che la nostra Regione paga da decenni



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)