Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaEconomiaFormazione › Imprese e partner, workshop a Olbia
S.A. 26 gennaio 2013
Imprese e partner, workshop a Olbia
Fare rete attraverso varie forme di partenariato, consentendo così alle imprese sarde di superare i limiti di natura dimensionale tipici dell´isola: di questo si parlerà nell´incontro di giovedì a Olbia promosso da Sportello Appalti Imprese e da Sardegna Ricerche


OLBIA - Giovedì 31 gennaio, alle ore 9, si svolgerà presso la sede della Provincia di Olbia-Tempio un incontro intitolato "Reti di imprese e partenariati per partecipare a bandi e gare: come promuovere lo sviluppo di sinergie fra imprese", un evento che rientra nell'ambito delle attività di animazione organizzate dallo Sportello Appalti Imprese ideato e promosso da Sardegna Ricerche in collaborazione con Promo Pa Fondazione, Università di Roma Tor Vergata, Centro Statistico Aziendale, Space SpA e con il supporto della Regione Sardegna.

L'argomento trattato è di grande attualità: uno degli strumenti più validi per le aziende che vogliono partecipare alle gare pubbliche è, infatti, quello di fare rete attraverso varie forme di partenariato, consentendo così alle imprese sarde di superare i limiti di natura dimensionale tipici dell'isola. La giornata di lavori è dunque un'importante occasione per dar vita a un confronto supportato dall'illustrazione di studi e indagini sul tema, dalla condivisione di buone prassi e dalla presentazione di alcuni contratti di rete già attivi in Sardegna e in Italia.

La giornata sarà suddivisa in due momenti. Durante la mattinata sarà affrontato il tema attraverso un convegno e una tavola rotonda. I saluti istituzionali saranno affidati a Pietro Vittore Cardezza, Vice Presidente della Provincia di Olbia-Tempio, cui seguirà l'intervento di Vincenzo Francesco Perra, responsabile dello Sportello Appalti Imprese, che presenterà le attività programmate dallo Sportello e illustrerà i contenuti del sito. Interverranno poi Andrea Bertocchini, ricercatore del Csa di Firenze, che metterà in evidenza i risultati dell'analisi di mercato riguardo le imprese sarde e la loro capacità di creare collaborazione e Pietro Salis, Assoreti Pmi, che parlerà di contratti di rete e delle opportunità offerte dal nuovo contesto normativo e regolatorio sulle reti d'impresa.

Seguirà, infine, una tavola rotonda con alcune imprese in rete: parteciperannoNicola Mascia, della rete i-Sardinia che opera nel settore dell'Information Technology e Cristina Miglioli, di B2 green-event design, la prima rete di imprese nata in Italia per ideare, progettare e realizzare eventi eco sostenibili. Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, si terrà il workshop operativo intitolato "Come partecipare alle gare in partenariato con altre imprese" coordinato daGiovanni Polidori, consulente di impresa esperto di partenariati e reti e coordinatore del Polo tecnologico di Lucca. Temi affrontati saranno: la condivisione del progetto industriale, i diversi istituti di partenariato (raggruppamenti temporanei, consorzi, contratti di rete, Newco), esperienze, linee guida e suggerimenti per costruire partenariati di successo, con un focus sul network to business e l’evoluzione dei poli tecnologici come realtà aggregate di startup e imprese innovative.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)