Alghero è la località sarda che ha registrato un aumento più considerevole di ricerche sul sito di prenotazioni online Hotels.com. Al primo posto Manfredonia in Puglia
ALGHERO - La Riviera del Corallo è la località più ricercata nel 2012 (ma non necessariamente la più prenotata) in Sardegna secondo le rivelazioni di Hotels.com, il sito leader nella prenotazione di stutture ricettive online. Più 288% in più di apprezzamenti per Alghero, seguita da Castiadas con quattro punti in meno.
Tuttavia, i due centri sardi sono solo rispettivamente all'ottavo e al nono posto della top ten che vede Manfredonia, al primo posto tra i siti più cliccati - incremento del 370% -, segno del grande interesse degli italiani nei confronti della località pugliese. Al secondo posto, con un aumento di ricerche del 356%, si trova Isola di Capo Rizzuto, comune in provincia di Crotone e parte di un’area marina protetta, che insieme a Parghelia (+299%), apprezzata soprattutto durante il periodo estivo per il suo mare cristallino, rappresenta la Calabria nella classifica.
Il terzo gradino del podio è invece occupato dall’unica città del nord Italia presente in classifica, Gargnano, sul Lago di Garda, che ha fatto registrare un aumento del 315% rispetto al 2011, a pari merito con Pisticci, in Basilicata. La Toscana è presente in classifica con due località: San Quirico d’Orcia, piccolo comune in provincia di Siena, che si trova in quinta posizione con un aumento delle ricerche nel 2012 del 313% rispetto al 2011, e Massa Carrara che, grazie ad un incremento del 291% rispetto all’anno precedente, ha raggiunto la settima posizione. Le città toscane, da sempre molto amate dai turisti italiani e non, si confermano ancora tra le mete più interessanti del 2012. Dopo le località sarde, il fanalino di coda delle migliori dieci è occupato da Custonaci, piccolo comune in provincia di Trapani, con un 280% in più del 2011.
Commenti